TERRACINA: IN CHIUSURA LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL “REGINA THEATRI”

Sabato 7 settembre alle ore 21 presso l’ex convento di San Domenico a Terracina si chiuderà la prima Edizione del Festival delle Arti Performative “Regina Theatri”, ideato da Gemma Marigliani e realizzato con il contributo della Regione Lazio per la valorizzazione lungo il percorso della via Appia e il supporto del Comune di Terracina.

“Flow Signs” è il nome della performance audiovisiva che fonde musica dal vivo e immagini oniriche, ideata e realizzata da Francesco Giannico (elettronica) e Theo Allegretti (pianoforte).

Il live, della durata di circa un’ora, vedrà i musicisti alle prese con la sonorizzazione di un filmato che ritrae l’antica Via Appia , creando una esperienza immersiva che intreccia il percorso fisico della strada storica con un viaggio interiore. La composizione elettroacustica si sviluppa come un flusso di coscienza, musicale, rispecchiando le metamorfosi visive e evocando le stratificazioni storiche e culturali del cammino. Questa fusione di suoni, immagini e improvvisazione trasporta il pubblico in un viaggio sensoriale attraverso il tempo e lo spazio, dove passato e presente si fondono in un’unica, fluida esperienza artistica.

Il Festival Regina Theatri iniziato il 24 di Aprile con Dante (In)canti Infernali che ha visto esibirsi nella Chiesa del Purgatorio Barbara Amodio e le sorelle Shirvani si è articolato in 10 incontri tutti diversi e di elevato spessore culturale, pensiamo ai Digiuni di Catarina da Siena di Dacia Maraini, i 24 capricci di Paganini eseguiti magistralmente da Vincenzo Bolognese, Giancarlo Loffarelli con il suo “ come nasce un capolavoro” accolti nella suggestiva cornice dell’ Ex Convento di San Domenico a Terracina , proseguendo con le passeggiate poetiche al Tempio di Giove Anxur con l’esibizione del pianista, compositore, Francesco Taskayali fino agli spettacoli in Piazza Municipio con la comicità garbata dei Carta Bianca ,Marco Capretti, la compagnia quintetto d’A, e la poesia dei Decalamus in Anima Armonica.

Sono felicissima di aver potuto elaborare una proposta cosi diversificata e di aver avuto il supporto di operatori culturali di eccellenza che hanno creduto nel progetto. La risposta di pubblico, tra residenti e turisti è stata la nostra cartina tornasole, la presa di coscienza che un territorio per essere promosso e valorizzato ha sempre più bisogno di una proposta culturale di eccellenza, che intercetti una utenza in grado di recepire il grande valore storico e culturale dei luoghi ospitanti. Speriamo di poter continuare con la seconda edizione del Festival , che questa volta partirà ad Autunno 2024, questo percorso di promozione e sensibilizzazione alla bellezza dei luoghi e dell’Arte come l’espressione più nobile dell’animo umano.

Lo spettacolo Flow Signs è gratuito.

Articolo precedente

OMICIDIO FIDALEO: MOLINARO CONDANNATO A 14 ANNI E 8 MESI

Articolo successivo

MALTRATTA I GENITORI E VIOLA IL DIVIETO DI DIMORA A FONDI: ARRESTATO 37ENNE

Ultime da Attualità