“BASTA MOZZICONI”, AL VIA LA CAMPAGNA DI FARE VERDE SUL LITORALE FONDANO

Una nuova ed importante Campagna di Sensibilizzazione di Fare Verde Ets-Odv per la protezione dell’ambiente, contro la dispersione di mozziconi di sigaretta, è in corso.

Durante il mese di Agosto, infatti, in tutta Italia, i Volontari dell’Associazione Ambientalista Fare Verde distribuiranno gratuitamente posacenere tascabili per contenere cenere e mozziconi, da svuotare poi negli appositi cestini.
“Anche il Gruppo Locale di Fondi aderisce all’iniziativa” aveva anticipato nei giorni scorsi la Presidente Milena Trani. Ed è stata di parola, visto che tra Venerdì, Sabato e Domenica, insieme ad una delegazione di Volontari, è stata protagonista della distribuzione in spiaggia.

“Nel fine settimana, lungo il litorale, abbiamo regalato posacenere tascabili ai bagnanti che proprio non riescono a fare a meno di fumare anche mentre sono al mare. L’abbandono in spiaggia dei mozziconi di sigaretta è una delle peggiori pratiche e purtroppo tra quelle maggiormente diffuse. I filtri delle sigarette si degradano in tempi lunghissimi e contengono residui della combustione, nicotina e microplastiche inquinanti per l’ambiente” dichiara Milena Trani.

“Da ben trentacinque anni, l’ultima Domenica di Gennaio, con la manifestazione “Il Mare d’Inverno” i Volontari di Fare Verde puliscono gli arenili, e puntualmente, dopo plastica e polistirolo, al terzo posto dei rifiuti raccolti ci sono i mozziconi di sigaretta. Per questo motivo abbiamo lanciato una Campagna di Sensibilizzazione, che facesse anche Informazione e Prevenzione” commenta il Presidente Nazionale, Savino Gambatesa. L’iniziativa proseguirà nei prossimi giorni.

Articolo precedente

INCENDI, LEGAMBIENTE: “PERSI ETTARI ED ETTARI DI VEGETAZIONE TRA FONDI E ITRI”

Articolo successivo

TRAGICO SCONTRO SULLA NETTUNENSE: MUORE UNA RAGAZZA

Ultime da Cronaca