INCENDI E EMERGENZA A SERMONETA: ACCORDO TRA COMUNE E PROTEZIONE CIVILE

Sempre più stretta la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’associazione di Protezione Civile comunale e regionale di Sermoneta. Nei giorni scorsi è stata sottoscritta la nuova convenzione della durata di 5 anni che disciplina i rapporti tra Comune e associazione per le attività di prevenzione da attuare nell’arco di tutto l’anno, come previsto dal Piano comunale di protezione civile, “finalizzate a monitorare costantemente le situazioni a rischio, e di intervento in caso di situazioni emergenziali ambientali”.

Presenti il presidente della Protezione civile di Sermoneta Simone Fasan, il sindaco Giuseppina Giovannoli, il consigliere delegato alla Protezione civile Roberto Paolo Calvani e il responsabile dell’area tecnica architetto Riccardo Ianiri, insieme a numerosi volontari, tra cui anche la consigliera comunale Federica Bonaldo.

La convenzione, approvata dalla giunta Giovannoli il 4 luglio scorso, ha l’obiettivo di garantire “il monitoraggio costante delle situazioni a rischio (livello fiumi, situazione allagamento sottopassi, presenza di ghiaccio sulla strada, etc.); un servizio di intervento per coadiuvare le forze comunali in caso di situazioni emergenziali ambientali (qualsiasi calamità naturale, nonché per nevicate, ghiacciate estese, alluvioni e allagamenti ecc.) e territoriali (in primis gli incendi)”. Tale servizio comprende “l’assistenza alla popolazione e ai soggetti più vulnerabili”.

Nel contempo l’amministrazione comunale ha concesso per altri cinque anni i locali di Sermoneta Scalo, in piazza Caracupa, per “permettere all’Associazione di poter svolgere le proprie attività e, nel contempo, collaborare con il Comune di Sermoneta così da attuare al meglio i propri compiti istituzionali inerenti l’attività di previsione, prevenzione, soccorso in emergenza e superamento dell’emergenza”.

La protezione civile di Sermoneta è attualmente impegnata nel monitoraggio antincendio, in questa stagione particolarmente calda e siccitosa, ma è pronta ad affrontare ogni tipo di emergenze, grazie alla formazione costante a cui i volontari si sottopongono, e fa parte della Colonna Mobile regionale: è quindi in grado di intervenire anche al di fuori del proprio territorio in caso di calamità. Importante anche la collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Polizia locale e le associazioni per il supporto durante le manifestazioni.

“Il ruolo della protezione civile è fondamentale – ha spiegato il consigliere delegato Roberto Paolo Calvani – e i volontari rappresentano un punto di riferimento per la cittadinanza e per l’amministrazione, spesso sacrificando il loro tempo libero per dedicarsi al nostro territorio. Un gioco di squadra che rappresenta un esempio positivo nella nostra comunità. Come amministrazione siamo grati alla Protezione civile e all’Associazione nazionale carabinieri di Sermoneta per il loro lodevole impegno”.

Articolo precedente

EMERGENZA INCENDI A TERRACINA, PD: “NESSUNA AZIONE CONCRETA DALL’AMMINISTRAZIONE”

Articolo successivo

CENTENARIO DI LATINA, ANCHE L’OPPOSIZIONE VUOLE ESSERE DELLA PARTITA

Ultime da Politica