SKATE PARK A LATINA, FDI: “UN PROGETTO DI RIGENERAZIONE URBANA SOSTENUTO DALLA COMUNITÀ”

Skatepark al Parco Santa Rita, Mulé (Fratelli d’Italia): un progetto di Rigenerazione Urbana sostenuto dalla comunità

“Il progetto skatepark all’interno del Parco Santa Rita, rappresenta un intervento strategico volto alla riqualificazione di un intero quadrante del parco e alla creazione di un nuovo polo di aggregazione dedicato ai giovani e agli appassionati di sport rotellistici.

Questo progetto nasce dalla sinergia tra l’Amministrazione e le associazioni di settore,prima fra tutte l’Associazione Città Sport e Cultura, presieduta da Stefano Pedrizzi, testimonianza concreta dell’applicazione del principio di sussidiarietà, che ha visto la cittadinanza attiva protagonista nel proporre e sostenere questa iniziativa.

Un progetto di continuità amministrativa che però grazie alla visione lungimirante dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Celentano, vede concretezza perche inserito nella programmazione dei fondi regionali FESR (Fondi Europei di Sviluppo Regionale), raddoppiando così i fondi disponibili, che ora ammontano a 288.231,78 euro. Questo investimento consentirà non solo la realizzazione – entro il 2025 – di una struttura sportiva di alta qualità, tanto da vedere il parere favorevole della Federazione italiana sport rotellistica, propedeutico a futura omologazione dell’impianto per gare nazionali ed i internazionali, ma anche la valorizzazione dell’area verde circostante, in un’ottica di rigenerazione urbana che mira a migliorare la qualità della vita degli abitanti.

Il Parco Santa Rita, situato in una zona periferica ma con grandi potenzialità, sarà trasformato in un centro di aggregazione urbana di grande attrattiva. La riqualificazione dell’area ludica esistente, la creazione di nuovi percorsi pedonali e la riqualificazione del campetto da gioco all’aperto, insieme al nuovo skatepark, contribuiranno a rendere il parco un luogo sicuro e confortevole per i cittadini di tutte le età.

Un plauso all’Assessore allo Sport, Andrea Chiarato, per questo importante passo avanti, che ci sta dimostrando come lo sport possa essere uno strumento efficace per la rigenerazione urbana e l’inclusione sociale. 

Il nuovo skatepark non sarà solo un luogo di svago e sport, ma anche un simbolo di come la comunità e l’amministrazione possano lavorare insieme per migliorare il nostro territorio.

L’intervento infatti non si limiterà alla realizzazione dello skatepark, ma prevede una riqualificazione complessiva dell’area verde del Parco Santa Rita, rispettando la morfologia paesaggistica e migliorando l’infrastruttura verde. Il progetto mira a incrementare la fruibilità dello spazio, a migliorare il benessere dei cittadini e a ridurre l’impatto delle pressioni ambientali e climatiche nei contesti urbani.

L’Amministrazione Celentano continua a dimostrarsi senza pregiudizi per i progetti meritevoli della passata Amministrazione; anzi in questo caso, si è prontamente attivata per impedire che l’impianto sportivo venisse definanzianto prevedendo ulteriori risorse”.

Così in una nota il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Simona Mulé a margine della commissione Trasparenza.

Articolo precedente

UN ALTRO CASO DI LEGIONELLOSI NELL’HOTEL A LATINA, SINDACA ORDINA LA CHIUSURA DELL’ALBERGO

Articolo successivo

CALA FONTE: DOPO LA FRANA ARRIVA IL FINANZIAMENTO

Ultime da Politica