Francesco De Luca e Marco Mitrano, bagnini rispettivamente presso il Lido Militare e il Lido Lido di Gaeta, hanno salvato ieri pomeriggio, 4 agosto, sulla spiaggia di Serapo, otto persone, tra cui tre bambini.
Francesco – avvertito da alcuni passanti che un gruppo di ragazzi e bambini, alcuni in acqua e altri su un materassino, non riusciva più a tornare a riva – si è immediatamente tuffato per portarli in salvo. A causa del mare agitato e delle onde alte, i ragazzi erano stati allontanati dalla riva senza riuscire a tornare. Portati al largo, dove non toccavano più il fondo, sono andati in panico e hanno iniziato a chiedere aiuto. Alcuni bagnanti hanno quindi avvisato il bagnino del Lido Militare a Serapo.
Francesco, di soli 16 anni, alla sua prima esperienza come assistente bagnante ma ottimo nuotatore fin da piccolo e da quattro anni giocatore di pallanuoto nella società “25 Ponti”, ha mantenuto la calma. Nonostante il numero di persone da assistere, ha raggiunto il gruppo e ha iniziato a recuperare in acqua i primi due bambini che, ormai in preda al panico, erano in estrema difficoltà.
Francesco e un altro bagnino, Marco Mitrano, anche lui di soli 16 anni, accorso nel frattempo dal vicino Lido Lido, sono riusciti a salvare tutti i bambini e portarli sul materassino. Successivamente hanno fatto aggrappare tutti gli altri al materassino e, con grande sforzo, hanno riportato a riva l’intera comitiva. I ragazzi, consapevoli del pericolo corso e ancora scossi, hanno poi abbracciato i due bagnini e li hanno ringraziati.
“Ho fatto solo il mio dovere”, ha commentato Francesco, studente di ragioneria a Gaeta e alla sua prima esperienza come bagnino. Il 4 agosto, una domenica, sarà un giorno che lui e i ragazzi portati in salvo sicuramente non dimenticheranno.