SPIAGGE ACCESSIBILI PER DISABILI, CAMPAGNA (PD): “TROPPI DISAGI PER LATINA”

ValeriaCampagna
Valeria Campagna

Spiagge accessibili per persone con disabilità, Campagna (PD): “Stagione caratterizzata da troppi disagi. Vigileremo che non si ripeta in futuro”

“Ho apprezzato la sincerità con cui l’Assessore ha ammesso che gli interventi sono stati tardivi.” Così la capogruppo PD durante l’interrogazione rivolta all’Assessore Di Cocco sull’accessibilità delle spiagge alle persone con disabilità.

“Ho chiesto conto all’amministrazione dei disagi che quest’anno le persone con disabilità stanno vivendo nella fruizione del nostro lungomare, ad oggi per la maggior parte inospitale. Prendo atto della volontà manifestata da Di Cocco di non farsi trovare impreparati per l’inizio delle successive stagioni balneari e lo invito a programmare gli interventi per le prossime stagioni in maniera puntuale, rispettando tempistiche adeguate anche facendo affidamenti biennali e triennali. I problemi si ripropongono ciclicamente ogni estate, non c’è mai stato una condizione di ottimo sulla marina ma questo non deve giustificare nessuno a fare sempre meno”.

Per quanto riguarda il lavoro a venire, la consigliera dichiara che “ci troverà, come PD, nella fase di programmazione e di stanziamento delle risorse, a richiedere risorse economiche per rednere accessibile il nostro lungomare.  Credo che sia fondamentale aumentare il numero di passerelle accessibili nel tratto A e B, per cui la invito a prevederlo nel nuovo bando di gara che scadrà quest’anno. D’altra parte, per quanto riguarda i camminamenti, urge dotare anche le restanti 4 (delle 6) passerelle di questo importante servizio che consente alle persone in sedia a rotelle di arrivare fino alla battigia”. 

“A tal proposito invito l’amministrazione a sollecitare i controlli per far rispettare da parte dei titolari di concessioni balneari l’obbligo di legge che prevede la presenza di camminamenti fino al mare. Non è un modo per dire che nessuno stabilimento ne è dotato, ma ci arrivano numerose segnalazioni di stabilimenti che ancora oggi ne sono sprovvisti” continua Campagna. 

Conclude: “Il nostro impegno in fase di stanziamento delle risorse sarà presente anche per l’adeguamento di tutti i tratti di accesso all’arenile di proprietà pubblica demaniale. Non è possibile che il pubblico, ma anche i privati, si facciano trovare in difetto rispetto all’accessibilità del lungomare. Le condizioni di degrado, in cui quest’anno la marina ha versato, sono oggettive perché sotto gli occhi di tutti, per cui invito l’assessore e l’amministrazione tutta a poter arrivare preparati almeno alla prossima stagione. Perché stiamo parlando di persone a cui quest’anno è stato sottratto un diritto”.

Articolo precedente

SERVIZIO DI PORTINERIA ESTERNALIZZATO A FORMIA PER 160MILA EURO: “SCELTA SENZA SENSO”

Articolo successivo

GAETA, UN MESE DI ATTIVITÀ DEL CENTRO DIURNO “DON BOSCO”

Ultime da Politica