IMPRESA ROSA REGIONE LAZIO: I CONTRIBUTI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La Regione Lazio intende incentivare l’adozione di sistemi di gestione sulla parità di genere da parte delle imprese del Lazio, al fine di promuovere sui luoghi di lavoro la diffusione di una cultura che sostenga l’autostima, la consapevolezza e l’autodeterminazione femminile (cd. empowerment). 

L’Avviso prevede: il riconoscimento di contributi alle Micro e Piccole Imprese per ottenere la prima certificazione UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere di cui al D.M. 29 aprile 2022 rilasciata da un organismo di certificazione accreditato per la specifica prassi presso Accredia ai sensi del regolamento CE 765/2008 e dalla norma internazionale ISO/IEC 17011 (Certificazione di Parità di Genere); il riconoscimento del diritto di utilizzare il marchio “Impresa Rosa Regione Lazio” alle imprese del Lazio che hanno ottenuto tale Certificazione di Parità di Genere, anche a prescindere dal contributo regionale e comprese le imprese di maggiori dimensioni. 

La dotazione finanziaria di euro 250.000 dell’Avviso è destinata per i contributi a fondo perduto alle Micro e Piccole Imprese che ottengono per la prima volta la Certificazione di Parità di Genere. 

Il possesso del marchio “Impresa Rosa Regione Lazio” può comportare: 

  • la partecipazione esclusiva a campagne promozionali realizzate dalla Regione Lazio; 
  • il riconoscimento di priorità o premialità (punteggi aggiuntivi) ai fini dell’accesso ad agevolazioni promosse dalla Regione Lazio, anche a valere su risorse nazionali o europee; 
  • l’accesso esclusivo o preferenziale a progetti formativi volti all’inserimento lavorativo delle donne, a partire da tirocini per le donne vittime di violenza.

Le Domande per la concessione del contributo o per il diritto di utilizzare il marchio Impresa Rosa Regione Lazio devono essere presentate esclusivamente on-line mediante la piattaforma GeCoWEB Plus, accessibile dal sito www.lazioinnova.it.

L’invio della Domanda deve avvenire a partire dalle ore 12:00 del 28 agosto 2024 ed entro le ore 17:00 del 27 agosto 2025.

Articolo precedente

BILANCIO COMUNALE A GAETA, L’OPPOSIZIONE DISERTA L’ASSISE

Articolo successivo

STRADE INSANGUINATE TRA LATINA E CISTERNA: DUE MORTI NELLA NOTTE

Ultime da Cronaca