Si è svolto questa mattina presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura di Roma l’evento “le Spighe Verdi 2024“ il programma sviluppato da FEE Foundation for Environmental Education Italia.
Il programma è pensato per guidare i Comuni rurali, passo dopo passo, a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità,
allo scopo di favorire lo sviluppo sostenibile e la tutela dell’ambiente nei comuni rurali attraverso un sistema di certificazione collaudato in oltre trent’anni di esperienza internazionale.
Nel corso dell’incontro è stato consegnato anche quest’anno al Comune di Pontinia la bandiera “Spiga Verde 2024” che sarà esposta sulla facciata del Municipio ed andrà a sostituire quella del 2023.
Alla presenza del sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Luigi D’Eramo, del vicepresidente di Confagricoltura Luca Brondelli di Brondello, di Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, il Presidente Claudio Mazza si è congratulato con tutti i 75 Comuni presenti per il risultato raggiunto evidenziando i 6 nuovi ingressi rispetto all’anno precedente.
“I Comuni rurali – con la loro storia, le tradizioni enogastronomiche, il legame con la terra, le aziende locali, i prodotti tipici, i percorsi turistici, la cultura – rappresentano le radici più profonde dell’Italia, da tutelare e da accompagnare verso l’ormai necessaria transizione verde. Un plauso alle Amministrazioni che scelgono di intraprendere con noi questo percorso”.
Presente per il Comune di Pontinia, l’Assessore alla Cultura, Maria Rita D’Alessio.