Ieri, 23 luglio, a Roma, nella Piazza d’Armi della caserma “Cadorna” sede del Nucleo di Polizia Economica-Finanziaria della Guardia di Finanza, si è tenuta, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Centrale, Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gibilaro, la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante Regionale Lazio tra il Generale di Divisione Virgilio Pomponi (cedente) ed il Generale di Divisione Mariano La Malfa (subentrante).
All’evento, ha presenziato una rappresentanza di Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri in servizio nel Lazio, oltre alla Sezione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Roma Nord – ed ai rappresentanti delle varie sigle sindacali riconosciute.
Il Gen. D. Virgilio Pomponi lascia l’incarico che aveva assunto il 24 giugno 2021, in quanto destinato a ricoprire il prestigioso incarico di Vice Capo di Gabinetto del Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Il Generale di Divisione Mariano La Malfa, è nato a Anacapri (NA), il 6 novembre 1968.
Ha fatto il suo ingresso nella Guardia di Finanza nel 1988 e nel corso della carriera ha assolto incarichi presso l’allora Legione di Bari, l’Accademia, il Comando Generale del Corpo, il Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Milano e quello di Bologna.
Nei gradi di Generale di Brigata e di Divisione è stato Capo del I Reparto (Personale) nonché Sottocapo di Stato Maggiore del Comando Generale.
Laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza Economica e Finanziaria, ha frequentato il Corso Superiore di Polizia Tributaria e ha conseguito il Master universitario di II livello in Diritto Tributario dell’Impresa presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano nonché il corso di alta formazione “Organizzazione e gestione delle risorse umane” presso la Luiss Business School di Roma.
Dal 23 luglio 2024 è il nuovo Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza.
Il Comandante Interregionale dell’Italia Centrale, Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gibilaro, nel ringraziare il Generale Pomponi per i lusinghieri risultati conseguiti, ha rivolto al Generale La Malfa un augurio di “buon lavoro” nel nuovo incarico, auspicando che possa cogliere ulteriori successi, nell’interesse del Corpo e del Paese.