VIDEOSORVEGLIANZA A LATINA, LEGA E FDI: “PUNTIAMO A RENDERE LA CITTÀ PIÙ SICURA”

videosorveglianza

Video sorveglianza in città, Lega e Fratelli d’Italia, a Latina, puntano a rendere la città più sicura: “Serve uno sforzo”

Il consigliere comunale e capogruppo della Lega, Vincenzo Valletta, interviene a seguito del furto avvenuto nei giorni scorsi in Piazza del Comune ai danni degli organizzatori della manifestazione sportiva “Basket in Piazza”.

“Sul fronte della sicurezza in città dobbiamo necessariamente dare un ulteriore colpo di reni e implementare ogni attività utile ad arginare e prevenire fenomeni di degrado e microcriminalità. L’Amministrazione comunale ha già dato segni importanti al riguardo e sono felice che abbia potuto accogliere la mia mozione dello scorso aprile, con la quale ho chiesto l’istituzione di un presidio fisso della Polizia locale nel centro nel fine settimana. Lo stesso Sindaco è in costante contatto con la Prefettura per monitorare la situazione e, laddove necessario, predisporre i dovuti provvedimenti.

Ma occorre fare di più con una pianificazione mirata, rafforzando il dialogo con la questura di Latina e di tutte le forze dell’ordine presenti in città, e non da meno reperendo finanziamenti dagli enti sovraordinati. A tal riguardo ho presentato una specifica istanza alla commissione sicurezza, richiedendo che in occasione della prossima adunanza si discuti e attivi l’iter per la partecipazione dell’Ente al bando regionale ‘Sicurezza in Comune’, con scadenza il 6 settembre, finalizzato alla promozione di interventi tesi a favorire l’installazione di sistemi di videosorveglianza, prevenire e contrastare fenomeni di inciviltà urbana, di degrado e di criminalità diffusa e predatoria, recuperando e migliorando la qualità degli spazi pubblici. Nella fattispecie ho richiesto che venga predisposto un progetto per dotare il centro storico di un sistema di videosorveglianza urbana, cosa finora mai prevista da nessuna Amministrazione, in netta controtendenza con il resto delle città italiane.

È indispensabile dotare il centro di una simile vigilanza, anche alla luce dei fatti di violenza e bullismo avvenuti nei mesi scorsi ai danni di giovani della nostra città, oltreché per prevenire fenomeni di vandalismo e spaccio che ultimamente si verificano con sempre maggiore intensità in piazza del Popolo e nelle vie limitrofe. Contestualmente, con l’assessore all’istruzione Francesca Tesone stiamo studiando possibili attività di sensibilizzazione nelle scuole, in ordine a educazione civica, tutela ambientale e prevenzione di fenomeni di violenza, isolamento sociale e abbandono scolastico, consapevoli della forte necessità di informare le giovani generazioni e promuovere atteggiamenti positivi”.

“Il mese di luglio ha visto il centro città riprendere vita grazie agli eventi che si sono susseguiti,  dalla notte rosa alle 3 settimane del torneo di pallacanestro organizzato dall’associazione “amici del Basket” in collaborazione con OPES e l’amministrazione comunale.

Sono state circa 20.000 le persone che si sono recate in piazza a godere dello sport e del clima festoso dell’iniziativa che culminerà con la finale di Domenica 21 Luglio. 

Come commissione bilancio a fine 2023 tra le modifiche apportate al regolamento del Canone Unico Patrimoniale, abbiamo inserito anche la riduzione dell’80% del canone unico patrimoniale (occupazione suolo pubblico) per le manifestazioni sportive, con l’intento di promuovere questo tipo di eventi.

A conferma di ciò, per la prima volta le serate di sabato e domenica vedranno atleti scendere in pista per il salto con l’asta. 

Purtroppo la recente notizia del furto della strumentazione digitale ai danni degli organizzatori del torneo di Basket rappresenta un fatto riprovevole che fa male non solo all’evento ma a tutta la città.

È chiaro che il centro della città, in particolare l’isola pedonale, ha bisogno di contenuti, e quindi eventi come quello citato, ma anche di strumenti che garantiscano la sicurezza di tutti i cittadini che a vario titolo frequentano il centro.

È inaccettabile che il luogo dove è avvenuto questo furto sia Piazza del Popolo, dove ha sede il palazzo comunale, a pochi passi dal comando dei carabinieri, dalla questura, dalla prefettura e dalla provincia di Latina, e sia sprovvisto di strumenti di videosorveglianza.

Abbiamo già assistito a fenomeni come quelli dei gruppi di adolescenti che vessano i loro coetanei, qualche giorno fa abbiamo appreso quest’altra triste notizia.

Possiamo dire che è arrivato il momento di intervenire in maniera celere per contrastare queste condotte e scongiurare fatti più gravi, come aggressioni e violenze. 

A dimostrazione del fatto che in assenza di controllo il centro si renda teatro di comportamenti deplorevoli e reati da parte di soggetti che, rimanendo impuniti, pensano di fare ciò che vogliono, reiterando tali atteggiamenti.

Per queste ragioni il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia presenterà una mozione che dia un’accelerazione per pianificare l’installazione di videocamere in tutta la città a partire proprio dal centro”. 

A dichiararlo Mario Faticoni (FDI), Presidente della commissione Bilancio del Comune di Latina.

Articolo precedente

FIRMADAY A FORMIA PER SALARIO MINIMO E AUTONOMIA DIFFERENZIATA

Articolo successivo

IL CENTRODESTRA DI LATINA SCHIERATO CON DI COCCO: “NON DIVENTI IL BERSAGLIO”

Ultime da Politica