Polemiche interne alla maggioranza che sostiene il sindaco di Latina, Matilde Celentano. L’UDC risponde al Presidente del Consiglio Comunale Raimondo Tiero
“Il pesante attacco del presidente del consiglio comunale di Latina Remo Tiero nei confronti dell’assessore Franco Addonizio è da respingere nei toni, nei modi e per il ruolo istituzionale che il presidente svolge.
Nell’esprimere la vicinanza all’assessore sottolineo la necessità che la funzione del presidente del consiglio torni ad essere di garanzia e non di parte nella parte: il presidente ha usato toni che neanche l’opposizione ha mai usato. La sua azione lede anche il ruolo dell’Udc dentro una maggioranza che ha una sua dialettica interna di cui non può fare parte la presidenza del consiglio che ha ben altro ruolo. Prendere posizione poi su di un assessore è uno sgarbo anche istituzionale. Rimandiamo, nel merito, al mittente le osservazioni del presidente il cui unico compito era di governare il question time sugli argomenti oggetto della convocazione e con le risposte degli assessori a cui erano indirizzate e non alimentare un clima da Santa Inquisizione verso i membri di giunta facendo anche una discriminazione tra buoni e cattivi tra gli assessori presenti.
Richiamiamo la presidenza al suo ruolo e ribadiamo piena fiducia a Franco Addonizio per la sua azione e il rigore nel ruolo che il sindaco gli ha affidato. Ricordo che i tempi del question time riguardavano la questione del lido Nausicaa ed era rivolti ad altro assessore, va precisato che l’ assessore Addonizio non ha inteso sottrarsi ma ha richiamato la necessità di un incontro successivo per definire con esattezza i temi in collaborazione con gli uffici, che è lo spirito dell’ istituto del question time.
Naturalmente nella dialettica interna alla maggioranza non ci si espone sui giornali e il ruolo del presidente del consiglio deve essere garanzia di imparzialità e mai parte in causa come, del resto, lo stesso presidente Tiero ha sempre fatto”.
Così, Maurizio Galardo, capogruppo Udc e consigliere comunale di Latina.