Lo scorso 26 giugno si è tenuta la riunione del direttivo locale del Partito Democratico di Castelforte convocata dal Segretario Ferdinando Orlandi. Oltre ai consiglieri comunali Giancarlo Cardillo e Giuseppe Rosato erano presenti i due membri eletti in Assemblea Regionale, Antonio Santamaria -Responsabile GD Castelforte- e Marta Testa, assieme a tanti vecchi e nuovi iscritti al Partito.
Il segretario Orlandi ha aperto i lavori manifestando la sua grande soddisfazione per il risultato ottenuto nelle scorse consultazioni europee soprattutto in considerazione del contesto in cui è maturato: “è testimonianza del proficuo e intenso lavoro che ogni giorno i membri del Circolo ‘Ettore Capolino’ svolgono, ognuno per il suo ruolo, con responsabilità e dedizione”! Il PD a Castelforte, infatti, ha avuto un picco in termini percentuali invidiabile da gran parte delle città sia del comprensorio che dell’intera provincia.
Orlandi ha poi proceduto nel suo intervento dando lettura ai presenti della lettera del Segretario Provinciale Omar Sarrubbo indirizzata proprio alla Sezione Castelfortese, in cui lo stesso riconosce e si complimenta con il direttivo e gli iscritti tutti per l’incessante impegno che, come si è visto, ha dato i suoi ottimi frutti! Continuando su quest’onda di entusiasmo il Segretario Provinciale dem chiude il suo scritto con l’auspicio che presto il Partito Democratico di Castelforte ritorni a governare il proprio paese.
“È evidente – continuano i consiglieri comunali Cardillo e Rosato – come la nostra attività, mai strumentale ma responsabile e propositiva e determinata, caratterizzi la serietà della nostra azione politica e del Partito che rappresentiamo. In questi anni , anche dall’opposizione, si percepisce chiaramente come i cittadini di Castelforte vedano in noi un vero e proprio punto di riferimento, ci vedono , insomma , come una vera e propria forza, attenta e soprattutto capace di ascoltare le loro istanze”.
“La vitalità che sta riprendendo man mano il PD- hanno aggiunto i due membri eletti in assemblea, Santamaria e Testa – si traduce in maggiore partecipazione alla politica attiva, nè sono testimonianza i giovani e le donne che continuano ad aderire al Partito ed alle attività di sezione”.
“Il Partito Democratico di Castelforte si è confermato nelle ultime consultazioni europee come forza radicata e credibile. L’ottimo risultato conseguito in un contesto molto complesso rende la cifra dell’impegno quotidiano e della qualità del lavoro attraverso cui i consiglieri comunali e i dirigenti del PD di Castelforte si battono con coerenza di valori ed azioni per il bene della loro comunità”. Così il Consigliere Regionale Salvatore La Penna.
“Al termine degli interventi viene dato mandato al Segretario Ferdinando Orlandi di avviare una serie di incontri bilaterali con tutte quelle forze politiche e della società civile, nonché di chiunque voglia prenderne parte, finalizzati alla costruzione di un progetto organico che prenderà vita sotto forma di una lista civica, e che sarà il riflesso di quelle persone che si riconoscono nella nostra idea di politica che da anni coerentemente, professiamo e, per cui quotidianamente lavoriamo”.
“L’ambizione di governare il nostro paese non può che partire da un ricco programma che mette al centro una serie di azioni volte allo sviluppo economico e sociale del paese nonché alla ripresa da uno stato comatoso che evidentemente sta caratterizzando Castelforte in questi ultimi anni.
Per farlo il Partito Democratico è convinto che serva andare alla ricerca di specifiche alleanze, che non significa fermarsi ad una semplice fusione di nomi o numeri o sigle, bensì a trovare un’unione di intenti su come rispondere alle esigenze del territorio, senza rinunciare al proprio radicamento ed ai propri ideali: un’alleanza, più semplicemente, che evidenzi tutto quello che unisce, lasciando da parte tutto ciò che potrebbe dividere.
Riteniamo che sia questo, per chi ha intenzione di fare la buona politica, un atto dovuto nell’interesse comune di vedere Castelforte migliore; la condivisione di un obiettivo comune, l’idea di un paese diverso, la partecipazione attiva dei cittadini e di quanti vorranno mettersi in gioco saranno i fondamenti del progetto. Sarà poi al tempo giusto, il confronto, leale e democratico, condiviso da tutti a consigliare le scelte migliori per garantire a Castelforte una classe dirigente politica all’altezza delle aspettative dei cittadini”.
Così concludono i consiglieri comunali del Partito Democratico, Giuseppe Rosato e Giancarlo Cardillo, il segretario dei Dem locali Ferdinando Orlandi e il referente dei Giovani Democratici, Antonio Santamaria.