INCHIESTA MAFIA-APRILIA: A BREVE LA COMMISSIONE PREFETTIZIA. M5S: “PRINCIPI SI DIMETTA”

Terremoto ad Aprilia, l’arresto del Sindaco Lanfranco Principi inizia a produrre i suoi effetti. Nei prossimi giorni si insedierà la commissione prefettizia

Un’operazione, quella di Direzione Investigativa Antimafia, Direzione Distrettuale Antimafia di Roma e Carabinieri del Reparto Territoriale apriliano, che sta producendo già i suoi effetti.

Tra i coinvolti e destinatario della misura cautelare, come noto, anche l’attuale Sindaco di Aprilia, Lanfranco Principi, di professione consulente del lavoro, 60 anni, eletto a maggio 2023 e sostenuto da una coalizione di centrodestra, con Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. Principi, sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, è stato nella scorsa consiliatura il vice sindaco dell’ex primo cittadino, Antonio Terra, prima della rottura con la coalizione civica avvenuta nel 2022. Principi è stato vice sindaco dal 2018, ma la sua prima elezione in consiglio comunale risale al 2005. In arresto anche il pluripregiudicato, legato alla ‘ndrangheta (cosche reggine De Stefano e Araniti), Sergio Gangemi, già condannato in via definitiva per estorsione mafiosa in un processo che vedeva come parti civili il Comune di Aprilia e il Comune di Pomezia, poi risarciti dallo stesso Gangemi. Coinvolto anche Patrizio Forniti, definito dai collaboratori di giustizia come il maggiore mercante di droga nella provincia di Latina e condannato in primo grado per gli stessi fatti di Gangemi un merito all’estorsione mafiosa ai danni di due imprenditori.

Tra gli indagati, vi sarebbero anche l’ex sindaco, Antonio Terra, e l’ex assessora ai Lavori Pubblici (Giunta Terra), Luana Caporaso, al momento entrambi consiglieri comunali in opposizione a Principi. La prima è stata la principale avversaria politica di Principi alle elezioni amministrative del 2023. Tra gli indagati figurerebbe anche un dirigente del settore lavori pubblici del Comune di Aprilia.

A breve, come riporta l’agenzia LaPresse, verrà nominata ed inviata al comune di Aprilia la commissione prefettizia che svolgerà l’istruttoria per valutare eventuali elementi che potrebbero portare successivamente allo scioglimento per infiltrazioni mafiose del comune di Aprilia. Dagli atti dell’inchiesta della direzione distrettuale antimafia capitolina sono emersi presunti legami e condizionamenti fra alcuni politici del territorio ed alcune organizzazioni criminali di locali di ‘ndrangheta trapiantate sui territori di Aprilia e Pomezia, dove esercitavano un potere intimidatorio arrivando anche a condizionare il voto elettorale.

“Il sindaco Principi si dimetta. La giustizia farà il suo corso, ma ora è il tempo della responsabilità. Servono anticorpi alle infiltrazioni mafiose – dichiarano il capogruppo in Regione del Movimento 5 Stelle Lazio, Adriano Zuccalà, e la coordinatrice del Movimento di Latina e provincia, Maria Grazia Ciolfi – ed è compito delle istituzioni fornire gli strumenti per rafforzare il tessuto sociale e sostenere la cittadinanza. L’operazione antimafia che ha portato all’arresto del sindaco di Aprilia e di altre 25 persone desta grande preoccupazione: un’associazione mafiosa radicata in città e dedita a estorsioni, usura, traffico di sostanze stupefacenti, controllo di appalti, servizi pubblici ed esercizio del voto.

Una situazione molto grave che è ora all’attenzione della Commissione antimafia e che va affrontata a partire dalle realtà sane del territorio: servono anticorpi forti per contrastare le infiltrazioni mafiose, ed è compito delle istituzioni fornire gli strumenti per rafforzare il tessuto sociale e sostenere la cittadinanza.

Il Movimento 5 Stelle chiede innanzitutto al sindaco di rassegnare le dimissioni a tutela della comunità di Aprilia: la giustizia farà il suo corso, ma ora è il tempo della responsabilità. I cittadini di Aprilia meritano un’amministrazione pubblica trasparente che lavori nell’esclusivo interesse della collettività”.

Articolo precedente

DISTRIBUTORI CARBURANTE A LATINA: “AL VIA IL CENSIMENTO”

Articolo successivo

L’ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA STRADA CHIEDE DIMISSIONI DELL’ASSESSORA DI LATINA

Ultime da Cronaca