SABAUDIA, IL VARCO MORAVIA RIMANE CHIUSO

Il-sentiero-di-accesso-al-mare-Ex-Moravia-chiuso3-1024x768
Il sentiero di accesso al mare Ex Moravia

Il varco Moravia a Sabaudia rimarrà al momento chiuso. A deciderlo il Tribunale amministrativo di Latina che ha accolto l’istanza del privato

La Oprafin srl, la società proprietaria dell’area su cui insiste il cosiddetto varco Moravia, ha ottenuto l’accoglimento della sospensiva cautelare dell’ordinanza del Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca il quale, il 18 giugno, aveva emesso l’atto che disponeva l’apertura del varco. Il varco, come noto, permette il passaggio in spiaggia a tutti gli utenti cittadini.

Il Tar ha fissato per il 17 luglio la trattazione del merito del ricorso presentato dalla società privata.

La nuova ordinanza aera finalizzata ad aprire e rendere di nuovo fruibile al pubblico lo storico Varco Moravia, anche in ottemperanza delle Sentenze del Tar della sezione distaccata di Latina e del Consiglio di Stato, che avevano respinto il ricorso per l’annullamento promosso dalla società Oprafin, proprietaria del sedime dove ricade il Varco, dopo l’Ordinanza Sindacale n.19 del 18 agosto 2022. 

“L’apertura del Varco – si leggeva in una nota del Comune – oltre a soddisfare le legittime aspettative dei tanti turisti e cittadini di fruire liberamente del passaggio e dell’area demaniale destinata a spiaggia libera, senza essere costretti a percorrere a piedi lunghi tratti di strada a causa della ridotta presenza di accessi all’arenile, anche con il rischio di essere investiti dai veicoli in transito, favorirà all’esigenza le attività di pronto soccorso, protezione civile e sicurezza pubblica. Sul rispetto dell’Ordinanza Sindacale, che per quest’anno avrà validità sino al 30 settembre, vigileranno Polizia Locale e Carabinieri”.

Niente da fare. Si dovrà aspettare almeno tre settimane per sapere se il varco rimarrà aperto o chiuso.

Articolo precedente

MONTE SAN BIAGIO, L’OPPOSIZIONE SOLLEVA I CASI DI DUE CONSIGLIERI: INCOMPATIBILI E IN CONFLITTO D’INTERESSI

Articolo successivo

FATTORE FAMIGLIA A FONDI, FDI: “INCOMPRENSIBILE BOCCIATURA DA PARTE DI FORZA ITALIA”

Ultime da Cronaca