Nel suo discorso di insediamento in Consiglio Comunale il capogruppo di “Sermoneta Cambia” ha assicurato che il Movimento è solo all’inizio del suo percorso.
Martedì scorso a Sermoneta è avvenuto l’insediamento del nuovo Consiglio Comunale. Per Antonio Di Lenola si è trattato della prima volta sul fronte dell’opposizione, insieme a due giovani esponenti del Movimento “Sermoneta Cambia”: Pasquale Campagna e Federica Bonaldo, la più giovane dell’intera assise.
Queste le sue impressioni dopo il primo appuntamento istituzionale successivo alla tornata elettorale.
“Confesso innanzitutto di non aver riscontrato grande entusiasmo in occasione della convocazione della seduta, come testimoniato dalla presenza di appena un centinaio di cittadini: era una platea molto meno nutrita rispetto alla folla registrata in passato. Riguardo alle nomine ufficializzate dal sindaco Giovannoli, inoltre, non sono state altro che delle conferme a quanto da me paventato in tempi non sospetti e non solo in campagna elettorale: chi allora doveva fare opposizione si ritrova ad occupare certe poltrone, tanto da rendere spudoratamente evidenti certe discutibili dinamiche”.
Nominato capogruppo di “Sermoneta Cambia”, Di Lenola si è soffermato sui contenuti del suo intervento di insediamento in Consiglio, ma anche sul risultato delle urne, a suo dire comunque soddisfacente:
“Ho ribadito che il percorso intrapreso dal nostro Movimento è solo all’inizio. Siamo soddisfatti di aver portato tre esponenti in Consiglio Comunale e di aver trovato proprio nei giovani la nostra forza. In due soli mesi di attività abbiamo raccolto il 25% dei consensi e ci siamo riusciti andando avanti esclusivamente da soli, senza cercare alleanze o accordi come accaduto invece su altri fronti. Proprio per tali motivi e tali numeri sono in totale disaccordo con quanti hanno parlato di netta affermazione dell’attuale maggioranza, compresi alcuni esponenti dell’opposizione: il sindaco Giovannoli non ha raggiunto il 50% dei voti e noi, pur correndo da soli e con un lavoro alle spalle di soli due mesi, abbiamo raccolto più della metà dei suoi consensi.
La Caporetto tanto decantata da qualcuno non è assolutamente un termine che ci riguarda! La nostra realtà è destinata a crescere ed è fortemente intenzionata a realizzare concretamente le proposte e le iniziative illustrate in campagna elettorale. Quel che è certo è che faremo una vera opposizione, vera e concreta. La nostra sarà un’azione politica costruttiva, mirata esclusivamente al bene della città e dei suoi abitanti. Ci mostreremo disponibili al dialogo ma allo stesso tempo rimarremo coerenti con i nostri principi e i nostri obbiettivi. Personalmente mi impegnerò giorno e notte per offrire il mio contributo a Sermoneta e lo stesso faranno i consiglieri eletti Pasquale Campagna e Federica Bonaldo e tutti i componenti della nostra affiatatissima squadra”.