CORI: IL CORO SI ESIBIRÀ NELLA CHIESA DI SANT’OLIVA A CORI

La ricorrenza del Carosello Storico di Cori è venuto incontro all’impegno che negli ultimi tempi il coro polifonico Il Madrigaletto e il suo direttore Nicolò Iucolano hanno profuso nello studio di alcune tra le più significative musiche del Rinascimento.

Già alcuni anni fa si tenne un concerto nella chiesa di Sant’Oliva, chiesa di pregio e dall’ottima acustica. Questa volta tutto il programma è finalizzato a fornire un quadro delle caratteristiche salienti di quello che è stato definito “il periodo d’oro della polifonia corale” e, nel contempo, attraverso quella musica, restituire uno “specchio” veritiero, un “ritratto” a tutto tondo della società del tempo toccando aspetti della vita del popolo, delle corti, della Chiesa.

I contemporanei hanno paragonato a Donatello e a Michelangelo alcuni dei musicisti che saranno eseguiti, vale dunque la pena conoscerli questi musicisti o approfondirne la conoscenza superando quella idea “ingenua” che solo la musica del presente ci rappresenti. Che è come dire che siamo nati oggi. In realtà il presente affonda nel passato della vita dei popoli, e così è in letteratura, nelle scienze, nella storia delle idee, nelle arti figurative, come anche nella musica. Noi siamo anche la musica del Rinascimento: attraverso i classici possiamo scoprire di essere antichi e moderni, italiani ed europei, archeologi proiettati nel futuro. La storia è sempre contemporanea.

Il coro polifonico “Il Madrigaletto” è diretto da Nicolò Iucolano già alla sua fondazione, avvenuta nel 2011 all’interno del Conservatorio di musica “Respighi” di Latina. Sarà accompagnato dal Quintetto di ottoni “Città di Priverno”, due trombe, corno, trombone, tuba,una nuova formazione composta da Giulia Porcelli, Gabriele D’Amici, Lorenzo Di Bari, Gian Marco Santoro, Angelo Peluso. Sarà inoltre presente nel concerto del 28 giugno Maira Finotti, Flauto Dolce. Questi giovani provengono tutti dal conservatorio pontino, i cui migliori studenti oggi lavorano in importanti teatri italiani e stranieri.

Il programma è molto vario, volendo toccare i diversi generi della musica e le sue diverse finalità: due canti carnascialeschi fiorentini (ossia canti di carnevale) su versi di Lorenzo il Magnifico e Niccolò Machiavelli, una frottola e delle villanelle (autori: Josquin Desprez, Giovan Domenico da Nola, Orlando di Lasso), alcune Canzonette (Orazio Vecchi), qualche brano di musica religiosa in latino (Ockeghem, Palestrina) e in italiano (Soto), il madrigale (Arcadelt), il balletto (Caroso, Gastoldi), per finire con l’esultante Barocco sacro di Benedetto Marcello. Durante alcune letture riguardanti i brani in programma saranno proiettate slide di quadri che rappresentano la vita musicale del tempo. Full immersion! Interpreti di alcune testimonianze d’epoca: Raffaele Feliciello, Gina Morgante, Maria Rita Damiani, Elisabetta Casale.

Questo evento si terrà dunque il 28 giugno nella Chiesa di Sant’Oliva a Cori, ore 18.00 e permetterà di apprezzare delle musiche intramontabili. Il Concerto, con alcune varianti, avrà una replica a Latina, nei giardini del Comune, il 5 luglio alle ore 19.00.

Un concerto può essere un ritorno al passato e insieme una ripartenza: la musica può fare di queste magie.

Latina 24 Giugno 2024 Il Coro “Il Madrigaletto”

Articolo precedente

CORTEO PER SATNAM SINGH, AZIONE SABAUDIA: “DOV’ERA IL SINDACO MOSCA?”

Articolo successivo

IL PARCO RIVIERA DI ULISSE OSPITA IL GIUDICE ANTIMAFIA NICOLA GRATTERI

Ultime da Attualità