AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DI “ALTRE STORIE”

Sabato sera la presentazione dell’antologia “Storie di Città”, l’opera nata dal concorso letterario dedicato ai quartieri Q4-Q5

Al via il primo fine settimana della rassegna di arte musica cultura e spettacolo “Altre Storie”, organizzata dall’associazione Quartieri Connessi. La rassegna si svolgerà nel fine settimana dal 21 al 23 giugno, per estendersi anche al giovedì nelle settimane successive.

Gli eventi sono gratuiti e la location è come sempre quella dell’anfiteatro della parrocchia San Luca nel quartiere Nascosa (ex Q5) di Latina.

La rassegna si aprirà venerdì 21 giugno alle 20.00 con l’esibizione dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Latina, che vedrà esibirsi giovanissimi musicisti diretti dai maestri Mattia Cucillato, Sara Natalizi, Marcello Paolo Guarnacci. A seguire, alle 21.00, il Concerto dell’Orchestra di fiati “G. Rossini”, diretti dal maestro Raffaele Gaizo, con i solisti Ilenia Formato (tromba), Samuel Federici (Flicorno Baritono), Laura Sangermano (voce).

“I due concerti, dice Francesca Suale, tra gli organizzatori della Rassegna e membro del direttivo dell’Associazione, rispondono alla finalità di avvicinare i giovanissimi ai professionisti, in una prospettiva di confronto e crescita dei nuovi talenti della nostra città”.

Sabato 22 giugno alle 20.00 sarà presentata l’antologia “Storie di Città”, edita da Atlantide Editore, dall’omonimo concorso letterario edizione 2023. Si tratterà di una vera e propria performance teatrale con l’attrice Severina Volosca, accompagnata da Gioconda Bartolotta e Paolo Incollingo (voce e chitarra), a cui seguiranno gli interventi degli autori dei racconti, moderati da Francesca Suale, ideatrice del concorso letterario.

A seguire, dalle 21:00, il concerto dei Folk Road, con la partecipazione straordinaria di Alessandro Mazziotti (flauti e cornamuse). La storica band della città di Latina, fondata da Marcello De Dominicis nel 1989, festeggia i suoi trentacinque anni di carriera musicale. Il gruppo ha all’attivo 700 concerti in Italia e all’estero ed ha un vasto repertorio che comprende danze e ballate di Irlanda, Scozia e Inghilterra, nonché di Bretagna e Galizia.

La serata di domenica 23 giugno sarà invece interamente dedicata alla divulgazione scientifica con due talk. Il primo, alle 20:00, “Intelligenza Artificiale: il lato nascosto di una rivoluzione” a cura di Giovanni Morelli; il secondo, dalle 21:00, “I diari della Clorofilla. Mettere radici per un futuro sostenibile”, a cura di Marco Mastroleo, con i contributi video di Valentino Finocchito. Sia Morelli che Mastroleo hanno partecipato a precedenti edizioni di “Altre Storie” presentando sempre temi di grande attualità e mettendo a disposizione le loro competenze per diffondere una corretta informazione sui temi scientifici e stimolare momenti di riflessione.

Articolo precedente

TERRACINA, L’ASSESSORE ALL’AMBIENTE SBATTE LA PORTA E SI DIMETTE

Articolo successivo

RISARCITO BAGNINO A TERRACINA, UILTUCS: “A PAGARE È IL CAMPING E NON LA SOCIETÀ FANTASMA CHE AVEVA L’APPALTO”

Ultime da Eventi