Medicina e territorio, il nuovo diritto alla salute è il tema del convegno dell’Udc che si terrà giovedì 13 giugno al circolo cittadino di Latina.
“L’incontro – spiega Emiliano Licata, consigliere comunale a Latina e responsabile del dipartimento sulla sanità del partito medico di medicina generale – vuole mettere la lente di ingrandimento sui temi della gestione della sanità, un punto essenziale della azione dello Stato verso il cittadino, la salute è un bene costituzionale, la sanità universalistica è una grande conquista civile e sociale, dobbiamo però efficientare il sistema e di questo parleremo nel convegno in cui la medicina del territorio e l’offerta ospedaliera, insieme, possono dare risposte più efficienti e ottimizzare le risorse che ci sono. Il nostro è un modello a rete che supporta punte di eccellenza ospedaliere.
Siamo – continua Licata – consapevoli della difficoltà in cui versa il Goretti agire non con sogni di perfezioni futuribili ma gestire il sistema territoriale che abbiamo nel migliore dei modi. La domanda sanitaria diventa sempre più grande in ragione dell’invecchiamento della popolazione e della disponibilità di nuove tecnologie. Noi – prosegue Licata – come partito vogliamo affrontare questi temi, farli diventare tappeto del confronto politico al fine di dare risposte concrete alle persone e migliorare le condizioni di lavoro del personale sanitario”
L’incontro verrà aperto dai saluti di Alessandro Paletta, coordinatore provinciale dell’Udc, del consigliere comunale Nicola Catani.
Interverranno: Giuseppina Carreca, Direttore distretto 2 Asl di Latina; Vincenzo Lucarini, direttore distretti 3 Asl Latina; Ginevra Giannantonio, farmacista; Lorenzo Munari, presidente Croce Rossa Latina; Filippo Fardellone, responsabile nazionale politiche sociali Udc. Concluderà i lavori Maurizio Galardo, presidente provinciale del partito
I lavori saranno moderati da Emiliano Licata.