ELEZIONI (PRIMA GIORNATA): BASSA L’AFFLUENZA PER LE EUROPEE. NEI 6 COMUNI PONTINI HA VOTATO UN ELETTORE SU 4

Election Day a Latina e provincia: la prima giornata di voto ha fatto registrare una bassa affluenza. Si vota per le Europee e in sei comuni a Latina

Ieri e oggi seggi aperti fino alle ore 23 sia per le europee che per le amministrative. Bassa l’affluenza per le elezioni al Parlamento europeo. A Latina e provincia si è recato alle urne l’11,61% degli aventi diritto, con un dato più basso rispetto alla media regionale (14%) e al di sotto della media nazionale che va oltre il 14%.

Sul fronte delle elezioni amministrative, sono sei i comuni della provincia di Latina che vanno al voto per scegliere Sindaci e consiglieri comunali. Il turno sarà unico e non prevede ballottaggio, essendo tutti e sei comuni al di sotto dei 15mila abitanti. Si vota a Sermoneta, Maenza, Monte San Biagio, Prossedi, Rocca Massima e Spigno Saturnia. 

A Maenza, sono due i candidati alla carica di primo cittadino, l’uscente Claudio Sperduti (la lista Progetto per Maenza) e Loreto Polidoro (lista Agenda per Maenza). Due i candidati in corsa a Monte San Biagio: il sindaco uscente Federico Carnevale (lista Noi per Monte San Biagio) ed Ermanna Casale (lista Liberi e Uniti). Al voto anche Prossedi dove la contesa vede tre candidati: l’uscente Angelo Pincivero (lista Insieme per Prossedi), Ornella Mastrantoni (Insieme per un futuro migliore) e Loriano Agnessi (Prossedi Bene Comune). 

Poi, c’è Rocca Massima con due i candidati: l’uscente Mario Lucarelli (lista Cittadinanza condivisa) e Guido Angelo (Cittadini Liberi). Il Comune di Sermoneta, con oltre 8mila elettori, è il centro più grande che va ala voto: a contendersi la posta in gioco come primo cittadino sono in quattro: l’uscente Giuseppina Giovannoli (lista Giovannoli Sindaco), Antonio Di Lenola (lista Sermoneta Cambia), Sonia Pecorilli (Partito comunista italiano) e Emanuele Agostini (lista Insieme per Sermoneta). Infine, si va al voto anche nel sud pontino. A Spigno Saturnia i candidati sono l’uscente Salvatore Vento (lista Prima Spigno), Marco Vento (lista Spigno Futura) e Williams Di Cesare (Cambiamo Spigno). 

Fino a ieri, l’affluenza più alta si è registrata a Monte San Biagio con oltre il 27%. In media hanno votato il 25% degli aventi diritto.

Per quanto riguarda le europee, nelle liste dei partiti che vanno al voto, ci sono anche alcuni pontini. Nicola Procaccini per Fratelli d’Italia e Salvatore De Meo per Forza Italia, i due aspiranti più quotati per essere confermati a Strasburgo. Per la Lega ci sono Giovanna Miele e Franco Cardinale. A correre anche il Presidente della Provincia e sindaco di Minturno per la lista “Stati Uniti d’Europa”: Gerardo Stefanelli. Per il Movimento 5 Stelle è candidata Federica Lauretti e per la lista Alleanza Verdi e Sinistra ci sono Sergio Ulgiati e Paola Bernasconi.

Gli elettori hanno la possibilità di votare le seguenti liste: Alleanza Verdi-Sinistra, Alternativa Popolare, Azione, Democrazia sovrana popolare, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Libertà, Movimento Cinque Stelle, Pace Terra Dignità, Partito Democratico e Stati Uniti d’Europa. 

Oggi, domenica 9 giugno, si vota dalle 7 alle 23. Successivamente, inizieranno gli scrutini.

Articolo precedente

TRAGEDIA DEL CESSNA: RINVIATI A GIUDIZIO CON L’OMBRA DELLA PRESCRIZIONE

Articolo successivo

90ESIMO DI BORGO VODICE: UN ANNO DI FESTEGGIAMENTI

Ultime da Politica