Il Comitato Pontone si è riunito stamattina per fare il punto della situazione sulla messa in sicurezza del torrente e sui previsti lavori
Completata la conferenza dei servizi, vi è stato il passaggio alla CUC, centrale unica di committenza, presso la provincia di Latina, che entro la fine dell’anno dovrà aggiudicare i lavori.
Nella riunione, è stato anche fatto presente ai residenti che sono previsti espropri di piccole porzioni di terreno per allargare l’alveo del torrente e modificare gli argini. Sono state, altresì, affrontate altre questioni riguardanti la sicurezza stradale, con riferimento a recenti episodi che hanno riguardato sia l’intersezione con la via unità d’Italia, sia ad un altro spettacolare e grave sinistro avvenuto proprio l’altezza del ponte della Canzatora.
In tal senso, il Comitato ha già programmato un incontro con il Sindaco di Gaeta, al quale rappresentare dette doglianze e con il quale affrontare anche la tematica relativa al finanziamento satellite di 2 milioni di euro, previsto sempre per la messa in sicurezza del torrente Pontone, che si potrebbero aggiungere agli altri 10 milioni di euro già stanziati. L’ulteriore questione ha riguardato il pericoloso transito dei TIR.
Altro tema affrontato è relativo ai cinghiali che stanno infestando il territorio.
Infine, il Comitato sollecita la pulizia dell’alveo del torrente, ampiamente occupato da vegetazione spontanea e detriti.