“Il sindaco Principi chiude il suo primo anno da sindaco come lo aveva iniziato: all’insegna della menzogna. Bugie, sembra incredibile, su tutti i fronti. Dai rapporti politici alle aziende municipalizzate. Dalla raccolta differenziata al governo quotidiano della città”. Lo dichiara in una nota Aprilia Civica.
Politica: “Partiamo dal civismo perché a nostro avviso su questo terreno il primo cittadino l’ha sparata davvero grossa. Parla di presunto isolamento e di eccessiva litigiosità della coalizione civica quando la realtà è assolutamente diversa. Questo isolamento civico ha però portato in città oltre 40 milioni di euro di finanziamenti Pnrr, risorse che rappresentano per il territorio un’opportunità storica di sviluppo”.
Ricordiamo che Principi ha fatto parte della coalizione civica e che 3 dei suoi attuali assessori facevano parte della coalizione civica. La verità è che fin quando il civismo gli garantiva una poltrona allora la politica fuori dai partiti andava bene, quando il posto al sole non è stato più garantito, Principi si è riscoperto uomo di partito. Non volevamo ricordare il pastrocchio combinato da questa compagine di governo durante le elezioni provinciali, momento dove la maggioranza di centrodestra pur avendo i numeri non è riuscita ad eleggere nessun rappresentante di Aprilia.
Differenziata: “Ricordiamo che la rivoluzione del porta a porta della raccolta differenziata è stata una svolta voluta e messa in piedi dalla coalizione civica. Grazie alla collaborazione con la cittadinanza si sono raggiunte percentuali altissime che hanno inserito Aprilia nei primi posti delle classifiche di rendimento (Comuni ricicloni). Aprilia civica è stata autrice di un modello amministrativo seguito da tantissimi comuni. Inoltre facciamo notare che sul portale internet della Progetto ambiente i dati riportati dicono che per la prima volta quest’anno la percentuale della differenziata è in calo”.
Amministrazione: “Su questo fronte assistiamo a promesse, passerelle e poco altro. Mentre autorevoli membri della maggioranza ricevono senatori e capi partito che passate le elezioni puntualmente dimenticheranno Aprilia, la città è sporca e abbandonata. Basta fare un giro per la città e ci si accorge che in alcuni parchi l’erba alta ha raggiunto quasi il metro di altezza”.
Municipalizzate: “Nonostante le chiacchiere di Principi i fatti dicono che per ciò che riguarda le aziende del Comune il centrodestra risulta inconcludente. Dopo aver urlato allo scandalo durante la scorsa consiliatura, rinnova senza modifiche il contratto alla Progetto ambiente che continua a viaggiare sulla strada tracciata dalla coalizione civica. Il fronte Asam onestamente ci preoccupa. Oltre a tutta una serie di errori commessi sull’azienda, il sindaco ancora deve comunicare quando cesserà definitivamente la fase di liquidazione”.
Sicurezza: “Visto l’impennata dei reati che incidono sulla qualità della vita cittadina abbiamo chiesto da tempo la convocazione dell’Osservatorio sull’ordine e la sicurezza di cui non abbiamo traccia”.
Filiera di governo: “Su questo terreno registriamo le bugie più grandi. Mentre Principi continua a promettere progetti che nella realtà non vediamo, la città è ferma. Ricordate quando promise di asfaltare tutte le strade della città? Ricordate le promesse agli agricoltori? Ricordate le promesse ai cittadini residenti nelle periferie? Dopo un anno nulla è stato fatto. La filiera però una cosa la sta facendo: ci stanno per regalare una discarica.
Al sindaco oltre che di raccontare la verità, chiediamo di iniziare a governare la nostra città perché fino ad oggi si è limitato a portare avanti progettualità passate. Per ultimo chiediamo di rispondere sulle dichiarazioni del presidente Rocca relativamente alla discarica con la stessa velocità con la quale ha replicato al recente intervento del consigliere comunale Zingaretti. Stranamente su questo tema il sindaco Principi continua a tacere”.