Questa sera 5 giugno, in diretta su RaiPlay, direttamente dal Teatro Romano di Benevento è stata resa nota la sestina del Premio Strega 2024.
Si contenderanno la vittoria finale, il prossimo 4 luglio, Donatella Di Pietrantonio, Chiara Valerio, Paolo Di Paolo, Raffaella Romagnolo, Dario Voltolini e Tommaso Giartosio. Della partita ci sarà quindi anche la scrittrice originaria di Scauri, Chiara Valerio.
La 78esima edizione del Premio Strega arriva in finale, quindi, con una sestina guidata da Donatella Di Pietrantonio, con 248 voti, con “L’età fragile” (Einaudi). Nella votazione, al secondo posto, si è piazzato Dario Voltolini con “Invernale” (La nave di Teseo) con 243 voti. Terza classificata Chiara Valerio con “Chi dice e chi tace” (Sellerio) con 213 voti, seguita da Paolo Di Paolo con “Romanzo senza umani” (Feltrinelli) con 195 voti e Raffaella Romagnolo con “Aggiustare l’universo” (Mondadori) con 193 voti. In rappresentanza dei piccoli e medi editori è stato inserito Tommaso Giartosio con “Autobiogrammatica” (Minimum fax) con 126 voti.