La Polizia Locale, d’intesa con il personale della Ditta Del Prete, ha avviato un programma di controlli volti a verificare il rispetto dei criteri per ottimizzare la raccolta differenziata dei rifiuti. I controlli, in particolare, riguardano la “frazione indistinto” (il cosiddetto “grigio”), dopo che negli ultimi tempi sia la Polizia Locale, sia la Ditta Del Prete, hanno constatato plurime irregolarità nei conferimenti, specie presso le comunità condominiali e consortili.
“Ovviamente sono state già contestate ai trasgressori le sanzioni. L’indice di differenziazione dei rifiuti nel territorio di Sabaudia è più che soddisfacente. Difatti, nel corso del 2023 è stato raggiunto il 74,7%, che pone la città di Sabaudia tra le prime città della provincia per capacità di raccolta differenziata.
È necessario però – spiega una nota dell’amministrazione – che tale risultato non venga vanificato da comportamenti poco virtuosi, anche perché un abbassamento di differenziazione inciderebbe sui costi di conferimenti dei rifiuti. Da qui la necessità di programmare i controlli, associandoli all’opera di sensibilizzazione che Polizia Locale e operatori della Del Prete stanno già svolgendo”.