Consiglio Comunale di Cisterna, il sindaco Valentino Mantini è intervenuto durante l’assise: focus su ricorrenza della liberazione, lavori pubblici e Borgo Flora
“Sabato scorso, 25 maggio, – ha detto il primo cittadino di Cisterna – abbiamo celebrato a Palazzo Caetani, gli 80 anni della Liberazione di Cisterna dall’occupazione dal regime nazifascista. Abbiamo avviato queste iniziative lo scorso 19 marzo in occasione dell’Esodo cisternese, portando avanti, tra l’altro, la rassegna dal titolo: “1944-2024. I giorni delle nostre memorie” che si concluderà il prossimo 4 giugno.
Per questo tengo a fare un pubblico ringraziamento al professore universitario Antonio Parisella a tutti gli intervenuti che hanno saputo tramandare racconti e testimonianze dirette e indirette, a coloro che si sono messi a disposizione a vario titolo, alla Terza Divisione di Fanteria US Army, Sezione numero 16 – Italia, quella che liberò Cisterna 80 anni fa, per la mostra documentario che è stata allestita lo scorso fine settimana; ai volontari e agli studenti del Campus dei Licei Massimiliano Ramadù, con la docente Daniela Antonilli e la dirigente scolastica Anna Totaro, per la suggestiva rievocazione attraverso i quadri viventi dei rifugiati nelle Grotte di Palazzo Caetani.
E poi, voglio fare i complimenti ad una giovane promessa dello sport. E li faccio a lei, per omaggiare tutti i nostri giovani che con sacrificio ed impegno perseguono obiettivi e risultati che portano il nome di Cisterna in alto nel mondo sportivo. La cisternese Eleonora Ruta (insieme con Matteo Bragalli di Pistoia) ha conquistato il Titolo Europeo Misto di Skeet tra gli Junior, consentendo all’Italia di dominare il medagliere continentale con 11 Titoli. I giovani portacolori delle Fiamme Oro hanno chiuso le qualificazioni meritandosi il primo posto assoluto ed accedendo al medal match, conquistando la medaglia d’oro e dunque il titolo di Campioni Europei di Tiro a Volo.
LAVORI PUBBLICI
Dopo aver concluso i lavori:
– Del ponte di via dell’Anatra;
– Del ponte di via del Bosco;
– Del ponte di via del Moscarello;
– Del ponte di via del Pettirosso;
– Del ponte di via dell’Usignolo;
– Di via del Prato;
– Di via Prampolini;
– Di via Provinciale per Latina;
– Del muro di via Porta Agrippina;
– Della rotatoria di piazza Cesare Battisti;
– Dell’agibilità dello Stadio comunale;
Sono infatti in corso di avanzamento i lavori ai plessi scolastici
– Di Alfonso Volpi;
– Di Giovanni Cena;
– E poi, alla stazione ferroviaria;
– E ancora… per la realizzazione del Polo dell’infanzia a Cerciabella;
– Asilo e mensa scolastica della scuola di Collina dei Pini;
– Mensa di Prato Cesarino;
– Asilo dell’Istituto Plinio;
E sulla scuola Plinio spendo una parola in più: Ci sono voluti 40 anni. Ripeto 40 anni, ma questa Amministrazione ce l’ha fatta. Abbiamo ultimato la riqualificazione di un’area abbandonata al degrado, che sarà luogo per eccellenza di inclusione, e che sarà presto restituita alla nostra Amministrazione. Entro la metà del prossimo mese, infatti, all’Amministrazione comunale saranno riconsegnati i campetti sportivi accanto alla scuola Plinio. Campetti che sono stati riqualificati, con la realizzazione delle nuove strutture, dei bagni e degli spogliatoi e che hanno finalmente cancellato il degrado che insisteva in quella zona. Dicevo che entro la metà del prossimo mese faremo l’inaugurazione dei campetti e provvederemo alla posa della targa in onore di Moses Kamara, il ragazzo di 17 anni morto mentre giocava a basket, che ha lasciato un grande vuoto nella nostra comunità. Alla sua famiglia va ancora una volta la vicinanza e il sostegno della nostra comunità.
PALESTRA DI BORGO FLORA
Una palestra chiusa da circa 10 anni dove presto inizieremo i lavori di riqualificazione che consentiranno di ottenere l’agibilità e quindi ne permetteranno la fruizione alla scuola adiacente e alle associazioni del quartiere. I lavori, che partiranno ai primi del mese di luglio, riguarderanno l’efficientamento dell’impianto elettrico, la nuova pavimentazione, la sistemazione dei bagni. Insomma, una lunga attesa per il borgo che sta per finire.
Poi, c’è l’Area Mercato di via delle Province con un’intera riqualificazione che prenderà il via a breve, ed il progetto “Cisterna più vivibile” per abbattere le barriere architettoniche e consentire a tutti di fruire al meglio della nostra città proprio perché questa Amministrazione punta a migliorare l’inclusione e l’integrazione.
Vado ancora avanti: un altro intervento che stiamo mettendo in fila è quello di piazza Mascagni. La prossima settimana, i tecnici incaricati andranno a modificare il limite delle recinzioni di cantiere per permettere un migliore utilizzo dei parcheggi. Quello che era nato come un quartiere popolare, oggi è sicuramente un esempio di uno dei quartieri migliori della nostra città dal punto di vista urbanistico. I lavori della piazza e quindi il completo utilizzo dei parcheggi saranno ultimati entro i primi di agosto.
Come potete vedere, la nostra città è oggetto di una serie di lavori di miglioramento che riguardano i finanziamenti del PNRR: penso ai lavori a Cisterna Vecchia e a quelli in Piazza 19 Marzo con il restauro della Fontana Biondi con la Sovrintendenza dei Beni archeologici, per non parlare poi della questione delle cosiddette buche.
Questi lavori che riguardano il centro cittadino sono partiti contestualmente e richiedono per noi cisternesi e per chi viene da fuori un cambio delle abitudini.
Per esempio, non si può parcheggiare più alla buca del Comune e per tentare di ovviare abbiamo reperito un’area parcheggio, pubblica e gratuita, in via Luigi Einaudi.
Area però che continua ad essere sottoutilizzata come invece potrebbe e questo è un peccato. Siamo comunque pronti a attenti – insieme a tutte le forze politiche che compongono il Consiglio comunale – a studiare, vagliare, verificare, altre soluzioni qualora ne fossero avanzate da parte dei consiglieri comunali. I cambiamenti possono comportare qualche rallentamento… ma siamo convinti che al termine dei lavori la città sarà migliore di come l’abbiamo trovata. Sul fronte della buca comunale, aggiungo solo da ultimo, che proprio da questa mattina stiamo provvedendo allo spostamento degli alberi che saranno ripiantati al parco di San Valentino, e del roseto che troverà nuova allocazione in piazza Mascagni. Continuiamo a lavorare: con impegno, determinazione e serietà, per tutti e per ognuno”.