SEZZE: SUCCESSO PER L’EVENTO SULLA VISCIOLA AL PACIFICI E DE MAGISTRIS

Confronto costruttivo tra istituzioni, associazioni e storici operatori del posto, con la partecipazione di partner internazionali. Il dolce “Foresta Nera” ha vinto il nuovo contest per i ragazzi dell’indirizzo Alberghiero

Bilancio estremamente positivo per il secondo atto del ciclo di incontri dal titolo “Round Table Risto-Sud”, organizzato a Sezze dall’Istituto Pacifici e De Magistris su iniziativa dell’assessorato comunale alle Attività Produttive e Politiche del Lavoro.

La mattina scorsa, nell’aula magna dell’istituto, è stato proposto un nuovo tavolo tra istituzioni, imprenditori, studenti e professori, allo scopo di sperimentare un modello vincente di alternanza scuola lavoro. Il primo appuntamento, tenutosi ad aprile, si era incentrato sul Carciofo di Sezze, con il coinvolgimento di ristoratori del posto.

Questa volta si è dedicata la ribalta a un’altra eccellenza delle produzioni locali, la Visciola. Alcuni studenti dell’indirizzo Alberghiero dell’Istituto hanno dato vita ad un contest gareggiando con le loro creazioni. Alla fine la giuria composta dalle personalità intervenute ha decretato la vittoria per Sara Dishuka della classe 5a B, distintasi per il dolce “Foresta Nera”, perfetta combinazione tra un pan di Spagna al cioccolato, marmellata di visciole a strati e panna.

Hanno partecipato anche Alessio Iacovacci, Gemma Moretti e Stefano Casconi, diretti dal responsabile del progetto, Prof. Gianfranco Azzola. Oltre all’aspetto più “gustoso”, la giornata, introdotta dal collaboratore della dirigente Rossella Marra, Prof. Sergio Corsetti, è stata caratterizzata dagli interventi del sindaco Lidano Lucidi, dell’assessore Lola Fernandez, del direttore generale di Confcommercio Lazio Sud, Dott, Salvatore Di Cecca, e dell’Avv. Riccardo Castelli di Asip Imprese e Persone Latina. L’incontro è servito soprattutto a raccogliere testimonianze e approfondimenti sulla Visciola attraverso il contributo di esperti del settore: hanno offerto un prezioso contributo l’agronomo Donato Scipione, il professor Sergio Tresca, il perito tecnico Ezio Liburdi, il presidente dell’associazione “Memoria Storica di Sezze” Roberto Vallecoccia e il presidente della Pro Loco Enrico Magagnoli.

Molto interessanti anche gli interventi della presidente della rete imprese “Setia”; Chiara De Meo, e dei  titolari di attività presenti da decenni sul territorio come Luigi Fusco e Teresa. Il secondo “Round Table Risto Sud” ha poi avuto un rilievo di carattere internazionale, vista la presenza dei delegati di Bulgaria, Spagna e Turchia ospitati a Sezze nell’ambito del progetto “Erasmus Plus Healthy Food”. A tal proposito ha partecipato anche Jordi Major,  sindaco di Cujera, che ha illustrato peculiarità ed eccellenze della località costiera della Spagna. Il progetto ripartirà a novembre con il terzo e ultimo incontro, incentrato sulle tecniche di sala e la formazione per i ristoratori. 

Articolo precedente

RISTORO NUCLEARE: “ALTRO SCHIAFFO A LATINA DAL GOVERNO MELONI, ECCO PERCHÈ CELENTANO ERA SILENTE”

Articolo successivo

RIQUALIFICAZIONE CENTRO STORICO, MUZIO: “AVVISO REGOLARE, NON SONO DISPOSTA A SUBIRE PRESSIONI”

Ultime da Attualità