Spigno Saturnia, a pochi giorni dalle elezioni si dimette dalla carica di primo cittadino il sindaco Salvatore Vento
Dovrà essere nominato, con tutta probabilità, un commissario straordinario dal Prefetto di Latina, Maurizio Falco, al Comune di Spigno Saturnia che, in vista delle elezioni comunali che si terranno l’8 e il 9 giugno prossimi, vede il suo Sindaco, Salvatore Vento, peraltro in corsa per essere rieletto per la terza volta, dimissionario.
Vento, che alle amministrative se la vedrà con gli altri due candidati, Williams Di Cesare e l’omonimo Marco Vento, ha inviato una lettera stringata al Comune che ha guidato negli ultimi anni spiegando che sono “venute meno le condizioni di stabilità della compagine di maggioranza”. Le dimissioni rassegnate sarebbero finalizzate a “verificare la sussistenza di un ricompattamento nella maggioranza in vista degli ultimi giorrni della attuale consiliatura”. In realtà, visti i tempi strettissimi – si vota tra dieci giorni – il comune di Spigno dovrebbe andare al voto senza Sindaco in carica, peraltro come successe nel 2019 quando alla guida del comune del sud pontino c’era sempre Salvatore Vento.
Una maggioranza, quella di Vento, il cui “sgretolamento” – in ragione delle defezioni dalle rispettive cariche delegate dei consiglieri Vanni Vento e Salvatore Cocomello – ha provocato la mancata approvazione del rendiconto generale 2023 e del bilancio previsionale che andavano approvati entro il 30 aprile. Un destino comune a quello dell’ente di Gaeta che ancora non approva il rendiconto, nonostante i solleciti del Prefetto Falco e le denunce pubbliche dell’opposizione.