“Dall’una alle 4 e 56”, la raccolta che racconta le emozioni e i sentimenti dello sbarco sulla Luna dal punto di vista di diversi autori
Sarà presentato domenica 2 giugno, presso l’ex cinema Tirreno, accanto alla Chiesa dell’Immacolata, in Via XXIV Maggio, a Latina, la raccolta di racconti “Dall’una alle 4 e 56”, il libro che assomma i punti di vista dei dieci autori che hanno voluto spiegare cosa ha significato lo sbarco della Luna nel 1969.
“La conquista della Luna da parte dell’Uomo – si legge nella presentazione del libro – rientra a pieno titolo in quegli avvenimenti epocali che hanno prodotto un nettissimo cambio di passo nel campo scientifico e tecnologico, ingenerando nell’animo dei popoli l’illusione di un domani assolutamente fantascientifico. Nonostante una buona parte di queste speranze siano poi rimaste tali, il fascino di quella straordinaria notte tra il 20 e il 21 luglio del 1969 ancora resiste a distanza di 55 anni.
Forti di ciò, dieci autori si sono cimentati nel tradurre in parole le sensazioni e i ricordi di quelle ore che segnarono il mondo, raccontandoli ognuno a modo suo. Chi ipotizzando complotti e chi tornando bambino, chi come se fosse stato solo un sogno e chi raccontandola dalla parte di chi non c’era ma c’era, chi pensando all’amore e chi all’influenza della pallida Selene. Tutti però mettendoci arte. L’arte della narrazione che, come la Luna, non smetterà mai di sedurre“.
Tra gli autori, Pierluigi Felli, scrittore e promotore della raccolta di racconti. Hanno contribuito anche Andrea Stabile, autore di diversi libri e articoli che hanno raccontato gli ultimi venti anni della politica pontina, Giovanni Marzella, Lucia Viglianti, Stefano Testa, Simonetta Marroni, Lorenzo Iannelli, Giusto Senese, Wolfgang Vippler (al suo esordio letterario) e Mario Leone.