“COLORI E COSTUMI DA TERRE LONTANE E GENTI VICINE”, L’INCONTRO A FONDI

Domenica 26 maggio l’incontro multiculturale per l”inclusione “Colori e costumi da terre lontane e genti vicine”. Appuntamento presso l’auditorium “Sergio Preti” e, a seguire, presso il chiostro di San Domenico con una degustazione di cibi etnici

Dopo il successo dello scorso anno, torna l’incontro multiculturale per l’inclusione “Colori e costumi da terre lontane e genti vicine” all’auditorium comunale “Sergio Preti” e presso il vicino chiostro di San Domenico.

L’evento, organizzato e promosso dal centro culturale “Il Cortile dell’Aquinate” e dal Comune di Fondi con la collaborazione attiva del delegato del sindaco ai rapporti con le comunità straniere Claudio Cimmino, si terrà domenica 26 maggio a partire dalle ore 18:00.

Grandi protagonisti del pomeriggio dedicato alla scoperta delle culture dei gruppi etnici che popolano la città di Fondi saranno l’Albania, l’Algeria, la Colombia, l’India, il Marocco, il Pakistan, la Romania, l’Ucraina e, naturalmente, l’Italia perché scopo dell’iniziativa è, non solo conoscere meglio i concittadini stranieri, ma anche dare loro la possibilità di approfondire e apprezzare la cultura fondana.

Dopo l’apertura dell’incontro sul senso antropologico dell’abito, seguirà il saluto delle autorità: interverranno il sindaco Beniamino Maschietto, l’onorevole Salvatore De Meo, l’assessore Sonia Notarberardino e Lucio De Filippis, direttore del Parco naturale regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi che ha anche patrocinato l’evento.

A seguito del tradizionale scambio di tradizioni e racconti che avverrà durante l’incontro moderato da Suor Florenza Alcamo, presidente dell’associazione organizzatrice, ci si sposterà presso il chiostro di San Domenico dove, come lo scorso anno, sarà possibile degustare le specialità tipiche di ogni gruppo.

Una degustazione di cibi che sarà un vero e proprio viaggio di sapori e profumi in quanto le pietanze saranno preparate dalle signore di ogni etnia secondo le antiche usanze del proprio paese.

Ad arricchire l’evento saranno una mostra fotografica a cura di Vincenzo Bucci con gli scatti più significativi della presenza delle varie popolazioni a Fondi e una scenografia, dedicata ai nove paesi e all’integrazione a cura di Antonella Roma e Resty Grossi.

Articolo precedente

PARCO “FALCONE E BORSELLINO”, UN NUOVO RICORSO AL CONSIGLIO DI STATO METTE IN PERICOLO I LAVORI

Articolo successivo

ACQUA E SERVIZIO IDRICO INTEGRATO, STEFANELLI: “SENZA EUROPA, NESSUN FONDO PNRR”

Ultime da Cronaca