La denuncia di Incontri e Confronti: “Rimozione del pannello pubblicitario “Lions” dal monumento “Colonna della Libertà” di Formia”
“Come si evince dalle foto, l’apposizione del pannello con il logo e la scritta del “Lions – International”, alla base della cosiddetta “Colonna della Libertà”, sito in Formia, nella piazza Tommaso Testa, appare decisamente incongruo, per non dire deturpante di detto monumento. La benemerita iniziativa dei Lions, a suo tempo, del restauro del monumento è già riportato nell’epigrafe di uno dei lati del basamento. Riproporla con il pannello fronte strada è grossolano e di cattivo gusto. La “Colonna della Libertà” rappresenta l’unico monumento a testimonianza della rinata autonomia comunale avutasi nel 1799 ed eretto sotto la reggenza di Gioacchino Murat.
Si tratta pertanto di un fondamentale patrimonio storico della cittadinanza, oltre che nelle sue parti originali di epoca romana sottoposte alla tutela della Soprintendenza ai Beni Archeologici. Al restauro del monumento contribuì anche il Comune di Formia durante i lavori del rifacimento della piazza nel 2012. Pertanto, Con la presente, i sottoscritti, chiedono la rimozione di detto pannello, del tratto di ringhiera immediatamente collocato di fronte e un’attenta regolamentazione degli spazi e dei frontespizi dei locali circostanti.
Non sfugge a chi oggi si trovi nei luoghi su citati l’incoerenza tra i monumenti della Colonna e della retrostante, cosiddetta, “Fontana delle cinque cannelle” con le insegne pubblicitarie dei diversi locali, ingombri vari (tavoli e bidoni di raccolta dei rifiuti), mezzi che stazionano costantemente per operazioni di carico e scarico, tende antisole (palazzo storico Mazzucco), per non parlare della ringhiera ivi apposta al fine di impedire l’attraversamento irregolare della strada”.
Così, in una nota, l’associazione “Incontri e Confronti”.