BANDIERA BLU: OTTO CONFERME PER LA PROVINCIA DI LATINA, ESCLUSE LE ISOLE

Assegnate le Bandiere Blu 2024. Sono 236 i comuni e 485 le spiagge italiane che ottengono il riconoscimento della FEE.

236 promossi, 10 in più rispetto allo scorso anno, tra cui 14 “new entry” contro 4  bocciati: ecco i risultati delle Bandiere Blu 2024 appena assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE).

L’edizione è arrivata al numero 38. Ogni anno vengono premiati con la Bandiera Blu le località marine e lacustri e gli approdi turistici, che possono vantare le acque migliori, il maggior rispetto dell’ambiente e servizi di qualità.

Ad assegnare il riconoscimento, la FEE Foundation for Environmental Education, ong internazionale per l’educazione alla sostenibilità, con sede in Danimarca e presente in 81 paesi. La lista delle spiagge più belle e più pulite d’Italia si allunga anche quest’anno: con 14 nuovi ingressi tra località marinare e lacustri che hanno ottenuto per il 2024 la Bandiera Blu.  

“Anche quest’anno registriamo un incremento dei Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu, ben 236 con 14 nuovi ingressi – ha dichiarato Claudio Mazza, presidente della Fondazione FEE Italia -. Aumenta il numero, ma a crescere è soprattutto la sensibilità e la consapevolezza dei cittadini, ai quali va il merito di questo riconoscimento. Ogni Amministrazione Bandiera Blu sa bene che una gestione virtuosa del territorio passa necessariamente anche dalla formazione e dal coinvolgimento dei singoli, delle scuole, delle associazioni, delle attività locali, di tutti gli operatori”.

La Liguria resta la regine più premiata. Nel Lazio sono state dieci le bandiere, con la provincia di Latina a farla da padrone: otto i riconoscimenti, tutti confermati dal 2023. Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta e Minturno, mentre le isole di Ponza e Ventotene, come l’anno scorso, sono escluse. Gli altri due comuni laziali sono i romani Anzio e Trevignano Romano. 

“Oltre l’11% delle spiagge mondiali premiate con la Bandiera Blu 2024 sono in Italia e noi siamo orgogliosi di annunciare che ben 10 di queste si trovano nel Lazio. I miei complimenti, per questo prestigioso vessillo internazionale, vanno alle spiagge di Gaeta, Sperlonga, Latina Mare, Sabaudia, San Felice Circeo, Fondi, Terracina, Minturno, Anzio e Trevignano Romano”, ha dichiarato l’assessore al Turismo, all’Ambiente, allo Sport, ai Cambiamenti climatici, alla Transizione energetica e allo Sostenibilità della Regione Lazio, Elena Palazzo.

“Un’altra bella notizia per turisti e bagnanti, che va ad aggiungersi agli ottimi dati di Arpa Lazio sulla qualità delle nostre acque e che conferma ancora una volta il Lazio come meta ideale per gli amanti del mare. Con il mio assessorato continuerò a promuovere con il massimo impegno la nostra Regione come destinazione turistica di livello in Italia e nel mondo. È il momento di investire le nostre migliori energie su un asset strategico per l’economia del Lazio”, ha concluso l’assessore Elena Palazzo.

Articolo precedente

SGOMINATA LA BANDA DEGLI PNEUMATICI: ARRESTATI 4 GIOVANI

Articolo successivo

QUARTA BANDIERA BLU PER IL LITORALE DI FONDI: “ORGOGLIO PER LA CITTÀ”

Ultime da Attualità