Al Circolo Cittadino il primo appuntamento di “Latina Reading Party”
“La vita frenetica e la digitalizzazione sempre più sfrenata, ingombrante e isolante, ci hanno allontanato, piano piano, dal piacere di leggere un libro. È sempre più difficile, infatti, trovare il tempo per immergersi in una lettura tranquilla e rilassante che ci isoli da tutto il resto. Ma a New York dei ragazzi hanno trovato la soluzione. Quasi per gioco hanno iniziato a creare dei gruppi di lettura e delle community in cui condividere insieme agli altri il piacere di leggere. È stato un successo e l’iniziativa ha dilagato nelle maggiori capitali europee. Potevamo ignorarla?
Perché non farla dunque anche da noi? L’idea, partita dal Comitato Direttivo del Circolo Cittadino, è stata subito accolta da un gruppo di scrittori e giornalisti pontini, che si sono attivati per organizzare anche da noi la lettura slow.
Ed eccoci infatti. Come funziona? Ognuno si porterà da casa il proprio libro. Può essere un romanzo, un giallo, noir, poesie: insomma, quello che si preferisce. Dopodiché, ci si ritrova nel salone del Circolo e in silenzio per circa mezz’ora ognuno si immerge nella propria lettura. Trascorso questo tempo si mette in comunione quanto letto. Chi legge una pagina interessante del suo libro. Chi lo commenta. Chi vuole sapere di più di quello degli altri. È il momento, insomma, dello scambio di opinioni e consigli. Complice anche qualche stacco musicale, è la situazione adatta per conoscere di più e meglio la nostra letteratura. E conoscere anche altra gente. Qualcuno dice che sono occasioni di “connessione” con chi ha la stessa passione per i libri, e di disconnessione dal digitale. Si, perché la regola principale che tutti dovranno assolutamente adottare è di spegnere il cellulare.
Quando ci si incontra? Abbiamo deciso di vederci venerdì 17 maggio, alle 20:30, al Circolo Cittadino. Ma contiamo di farlo anche il prossimo mese. Quindi? Cominciate a scegliere un libro e, ah… se volete stare più comodi, portatevi anche un cuscino. Noi saremo lì ad aspettarvi. E ci sarà anche il barista”.
Così, in una nota, il Circolo Cittadino “Sante Palumbo” Latina.