Tiero (Fratelli d’Italia): “Risorse per la stagione balneare, dalla Regione oltre 1 milione di euro per i comuni pontini”
“Ringrazio pubblicamente l’assessore Angelilli e l’amministrazione Rocca per aver stanziato tre milioni di euro come risorse per interventi di valorizzazione e promozione economica dell’intero litorale laziale, a supporto della stagione balneare 2024.
Considero importante l’aumento di risorse per il 2024 di 500mila euro rispetto al 2023. Come apprezzo particolarmente l’aver inserito tra i beneficiari dei fondi i Comuni isolani di Ponza e Ventotene. Nel complesso sono oltre 1,1 milioni gli stanziamenti destinati ai Comuni della provincia di Latina. Questo il resoconto dei finanziamenti per l’area pontina: Latina (251.962 euro), Sabaudia (175.486 euro), San Felice Circeo (50.000 euro), Terracina (118.118 euro), Fondi (119.646 euro), Sperlonga (50.000 euro), Gaeta (61.821 euro). Formia (98.125 euro), Minturno (55.068 euro), Ponza (61.032 euro), Ventotene (50.0000 euro): La delibera prevede una serie di criteri di ripartizione delle risorse ai Comuni: Il 50% in ragione del numero dei residenti in ogni singolo Comune alla data del 1° gennaio 2023 e il 50% in ragione dei metri lineari di arenile ancora libero al 31 dicembre 2023 rispetto alla totalità della costa accessibile di ciascun Comune. Un aspetto molto importante è rappresentato dal fatto che gli importi destinati ai Comuni saranno erogati in un’unica soluzione.
Gli interventi finanziabili riguardano attività volte alla sicurezza dell’accesso alla spiaggia libera, anche per le persone disabili; alla pulizia delle spiagge libere; alla guardiania e vigilanza; alla sicurezza della balneazione e dei pontili; all’eliminazione delle plastiche dagli arenili e, infine, a interventi di trattamento e disinquinamento delle acque marine.
Si tratta di un intervento prezioso che va a tutelare gli interessi di operatori balneari e utenti delle nostre spiagge. Rinnovo i ringraziamenti all’assessore Angelilli e alla giunta guidata dal presidente Rocca per l’attenzione mostrata verso i Comuni costieri della regione e della provincia di Latina. E’ fondamentale che la Regione continui ad essere sempre al fianco di imprese, amministratori e cittadini per sostenere il loro sviluppo e il rilancio del territorio”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.
“Esprimo piena soddisfazione e riconoscenza per il provvedimento adottato dalla Giunta regionale, attraverso il quale sono stati stanziati tre milioni di euro per gli interventi di valorizzazione e promozione economica del litorale laziale, a supporto della stagione balneare 2024.
A Latina sono stati assegnati circa 252 mila euro per la fruibilità in sicurezza delle spiagge libere, dei pontili di ormeggio e delle banchine. Nello specifico potranno essere finanziate tutte le attività realizzate tra il 1° maggio e il 30 settembre volte alla sicurezza dell’accesso alla spiaggia libera, anche per le persone disabili, alla pulizia delle spiagge libere, alla guardiania e vigilanza, alla sicurezza della balneazione e dei pontili, all’eliminazione delle plastiche dagli arenili e, infine, a interventi di trattamento e disinquinamento delle acque marine.
Siamo davanti a un provvedimento importante che garantirà al nostro Comune un maggior margine di manovra per tutti gli interventi destinati a rendere più accogliente e sicuro il nostro lungomare, che ha assoluto bisogno di maggiori attenzioni e risorse. Inserirò il tema all’ordine del giorno della prossima commissione Trasporti, Turismo e Marina così da condividere con i commissari, l’assessore di Cocco e il dirigente competente una profonda riflessione sul loro utilizzo, strutturando un elenco di priorità anche in considerazione degli interventi già programmati dall’assessorato con somme interne. Lo sviluppo del turismo e la piena fruibilità delle spiagge, con attenzione alla messa in sicurezza degli accessi e alle persone con disabilità, resta un obiettivo primario”.
Lo dichiara in una nota la consigliera della Lega Federica Censi, presidente della commissione Trasporti, Turismo e Marina.