Terracina, il Partito Democratico chiede che il Comune aderisca al protocollo d’intesa per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore degli appalti pubblici di lavori della provincia di Latina.
Il Partito Democratico di Terracina ha presentato al Consiglio Comunale una proposta per l’adesione al protocollo per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Questa iniziativa, promossa dal Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli, e dal segretario Omar Sarrubo e Gruppo del Partito Democratico provinciale, insieme alla Prefettura e alle sigle sindacali, mira a contrastare l’opacità negli appalti e a garantire la sicurezza dei lavoratori.
La proposta prevede l’introduzione di nuove disposizioni nei bandi di gara per gli appalti superiori a 150 mila euro, con l’obbligo di utilizzare badge elettronici di cantiere e ispezioni aggiuntive. Questo assicurerà un monitoraggio costante dei flussi di manodopera e contribuirà a contrastare il lavoro nero.
“I dati rilevati lo scorso anno hanno registrato ogni mese circa 50.000 infortuni e 100 persone decedute sul posto di lavoro. Nella nostra provincia – spiegano i consiglieri comunale del PD di Terracina, Pierpaolo Chiumera e Daniele Cervelloni – nel primo bimestre del 2024 sono stati 11 (gennaio-febbraio) contro i 6 del 2023. Ad aprile siamo arrivati a 531 morti bianche.
I comuni di Minturno Latina Sabaudia Aprilia Priverno fondi Cori Gaeta Maenza sono tutte amministrazioni che hanno aderito a questo protocollo. Amministrazioni locali che aldilà dell’appartenenza politica hanno riconosciuto la bontà del progetto. Ora tocca a Terracina! Vedremo come si esprimerà il consiglio Comunale Lo dobbiamo a tutti i lavoratori che anche nella nostra provincia continuano a morire.
Il Partito Democratico Terracina ritiene che questa proposta possa favorire un ambiente di lavoro più sicuro e regolare anche nel nostro Comune. Attendiamo con interesse l’esito della discussione in Consiglio Comunale su questa importante iniziativa per la sicurezza dei lavoratori a Terracina”.