25 APRILE, A FONDI L’ANPI ORGANIZZA LA PEDALATA “SULLE STRADE DELLA LIBERAZIONE”

L’Anpi Fondi organizza per il 25 aprile una pedalata “Sulle Strade della Liberazione”, con il patrocinio del Comune di Fondi e la partecipazione del circolo ARCI “Pata Pata” e della CGIL

“Il 25 aprile, anniversario della Liberazione dal nazifascismo, – spiega Giovanna Sposito, presidente sezione ANPI di Fondi “Pietro Ingrao” – è una data che è parte fondamentale della storia perché rappresenta l’inizio di una nuova stagione di Democrazia e Pace.

La sezione ANPI di Fondi “Pietro Ingrao” ogni anno celebra questo giorno organizzando una pedalata “Sulle Strade della Liberazione”, con il patrocinio del Comune di Fondi e la partecipazione del circolo ARCI “Pata Pata” e della CGIL.

Il programma prevede un giro in bici per le strade di Fondi dedicate ai protagonisti della Resistenza e della Liberazione, a cui verrà reso omaggio perchè portatori della Memoria e del sogno di una società libera ed antifascista. Sosteremo lungo le strade a loro intitolate e verrà apposta, sulle targhe che portano i loro nomi, una coccarda rossa, accompagnata da una lettura ed un significativo momento di approfondimento e riflessione.

Una tappa speciale di questo 25 aprile verrà fatta sotto la casa di Andrea Carocci, persona di sconfinata umanità che ci ha lasciati troppo presto, un antifascista vero a cui dedicheremo un pensiero”.

L’appuntamento è alle ore 9.00 in piazza Giacomo Matteotti a Fondi. La pedalata, che prevede 18 tappe, si concluderà in piazza Alcide De Gasperi.

“La Liberazione dal nazifascismo – conclude Sposito – ci ha aperto la strada ad un futuro di democrazia, libertà ed eguaglianza: spetta a noi, partigiani di oggi, resistere e custodire questi valori”.

Articolo precedente

“IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINI”: MAMME, PAPÀ E NONNI A CONFRONTO NELL’INCONTRO DI FONDI VERA

Articolo successivo

“RESISTENZA OGGI, CONTRO MAFIE E SFRUTTAMENTO”, L’INCONTRO AD APRILIA

Ultime da Cronaca