In data odierna, convocata dal Presidente Claudio Di Matteo ed alla presenza dell’Assessore Andrea Chiarato e del dirigente Dottoressa Manuela Zuffranieri, si è riunita la Commissione consiliare Sport-Cultura-Politiche giovanili-Personale, avente come ordine del giorno: Ricognizione del fabbisogno del Personale.
“L’Amministrazione, dal momento dell’insediamento, ha sentito l’urgenza di potenziare e valorizzare la macchina amministrativa dell’Ente fortemente sofferente a causa del depauperamento numerico dei dipendenti dovuta in primis al ricambio generazionale, comune a tutta la Pubblica Amministrazione, e alla elevata mobilità tra Enti incentivata dalla massiccia ondata di concorsi che ha caratterizzato gli ultimi anni” ha dichiarato Di Matteo.
“La macchina amministrativa è costituita da dipendenti che devono essere incentivati e formati adeguatamente per dare risposte alle grandi sfide del PNRR e ad una utenza sempre più moderna e desiderosa di attenzioni. La pianificazione assunzionale posta in essere e approvata con il PIAO a fine gennaio, è stata concepita per sopperire le maggiori e più urgenti esigenze di dotazione organica dell’Ente ed è stata accompagnata da una modifica generale della macrostruttura e riorganizzazione complessiva degli uffici e dei servizi al fine di ottimizzare le risorse disponibili sia economiche che umane. È innegabile il sottodimensionamento della dotazione organica, piaga comune a tutta la P.A.” ha chiosato Di Matteo.
“Allo stato attuale l’Ente può contare su un organico di n. 386 dipendenti tra Funzionari ed Istruttori, 39 operatori esperti, 15 operatori. Il Servizio Personale, attuale Dipartimento III Affari Generali e Personale, sta lavorando alacremente per dare concreta attuazione alla programmazione approvata dall’organo di indirizzo politico. Già entro il mese di aprile troveranno giusta conclusione più del 50% delle procedure di reclutamento dall’esterno programmate a vario titolo per l’anno 2024 (scorrimenti, mobilità, selezioni ex art. 110 TUEL). Il Piano Triennale del Fabbisogno di Personale verrà aggiornato all’esito dell’approvazione del Rendiconto 2023, al fine di individuare nuovi spazi assunzionali per dare anche adeguata sostituzione alle cessazioni non preventivabili alla data della precedente programmazione. Si stanno inoltre organizzando le attività propedeutiche e necessarie per l’avvio delle nuove procedure concorsuali che riguarderanno prevalentemente profili tecnici e informatici. Per agevolare l’ingresso delle giovani leve uscenti dagli atenei limitrofi l’Ente sta valutando la possibilità, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, di instaurare contratti di apprendistato e/o contratti di formazione e lavoro rispettivamente con laureati o laureandi” ha concluso Di Matteo.
Alla fine della Commissione Di Matteo e Chiarato hanno ringraziato i dipendenti del Dipartimento Affari generali e Personale chiamati a lavorare con costanza e impegno per dare concreta attuazione agli indirizzi dell’Amministrazione. L’Assessore ha inoltre sottolineato che finalmente il Servizio Personale, dopo anni di avvicendamenti di dirigenze ad interim, ha una nuova dirigente titolare, la D.ssa Manuela Zuffranieri, la cui assunzione, in ottica pienamente meritocratica, è avvenuta mediante scorrimento di graduatoria concorsuale approvata dalla precedente amministrazione commissariale.