CORI, OPERE PUBBLICHE E ALBO PRETORIO. MAGGIORANZA: “SILVI MISTIFICA”

Comune di Cori, la maggioranza che sostiene il sindaco Mauro De Lillis risponde alle critiche del consigliere comunale d’opposizione Evaristo Silvi

“Il declino all’invito a prendere parte alla conferenza dei capigruppo convocata per il 21 marzo rappresenta un fatto grave di irresponsabilità istituzionale. Il regolamento interno che disciplina le sedute del consiglio prevede obbligatoriamente che ogni consiglio comunale debba essere preceduto dalla riunione della conferenza dei capigruppo per la condivisione dell’ordine del giorno.

Un momento nel quale, la minoranza, ha la possibilità di far integrare l’ordine presentato dalla maggioranza , con una propria proposta. Pertanto, l’assenza alla conferenza dei capigruppo, dimostra, a nostro avviso, non soltanto una misera sensibilità istituzionale ma anche e soprattutto, una carenza di confronto responsabile secondo i dettami regolamentari.

Il consigliere Silvi, nel suo intervento, continua ancora con la stessa solfa del mancato chiarimento sulla vicenda finanziaria legata ai lavori pubblici. Su loro istanza abbiamo convocato un consiglio straordinario, una commissione consiliare congiunta ( lavori pubblici e bilancio), risposto per iscritto alle numerose interrogazioni scritte. Cosa fare di più? Sinceramente, a questo punto, non lo sappiamo più.

Leggi anche:
“GRAVI RITARDI E DANNI SUI LAVORI PUBBLICI A CORI”, L’OPPOSIZIONE INCALZA L’AMMINISTRAZIONE

Dopo le molteplici opportunità di chiarimento, dobbiamo purtroppo evidenziare la scarsa preparazione del Consigliere Silvi, e la continua superficialità sulle tematiche da lui rappresentate, talvolta anche confusionarie. In Commissione abbiamo comunicato al Consigliere Silvi, la disponibilità di affrontare insieme un’opera alla volta, con gli uffici preposti, così da rendere più semplice l’apprendimento delle informazioni, ed evitare ,  per il Consigliere, ulteriori figuracce perpetuate oramai da più di un anno di fronte ai cittadini.

Chi deve assumersi le proprie responsabilità è proprio Silvi, il quale deve finirla con le mistificazioni, e rendere seria e costruttiva la giusta e legittima  dialettica tra maggioranza e opposizione. Emblematico è il sospetto di manomissioni nell’albo Pretorio, quando invece la delibera del piano delle opere pubbliche è stata pubblica 4 volte per permettere allo steso Piano la pubblicazione per 60 gg, cosi come prevede la normativa.

La giunta comunale ha approvato il Dup 2024/2026 e lo schema di bilancio di previsione 2024/2026, che porterà in consiglio comunale in sedi separate come da recenti indicazioni normative, e continuerà il lavoro, senza sosta, per la Città di Cori”.

Così, in una nota, i consiglieri comunale di maggioranza del Comune di Cori.

Articolo precedente

LATINA AMBIENTE, M5S: “ANDIAMO IN CONSIGLIO SENZA DOCUMENTI, OPPOSIZIONE AZZERATA”

Articolo successivo

TRIBUTI, SCONTRO TRA AGRICOLTORI E COMUNE DI APRILIA

Ultime da Politica