UNA ROTATORIA DEDICATA AD ILARIA ALPI DAVANTI AL PORTO DI GAETA, LA PROPOSTA DA FORMIA

Please go to your post editor > Post Settings > Post Formats tab below your editor to enter video URL.

Una rotatoria intitolata alla memoria della giornalista Ilaria Alpi, l’idea della consigliera comunale di Formia Paola Villa (Un’Altra Città e Movimento Cinque Stelle)

Il 20 marzo 2024 ricorre il trentennale dell’omicidio di Ilaria Alpi, giornalista di inchiesta, e di Miran Hrovatin, cineoperatore, giustiziati barbaramente nei pressi di Mogadiscio in circostanze mai chiarite. Inviata della RAI, nel dicembre 1992, in Somalia per seguire la missione di pace “Restore Hope”, coordinata e promossa dalle Nazioni Unite per porre fine alla guerra civile scoppiata nel 1991, dopo la caduta di Siad Barre.

L’assassinio di Ilaria è strettamente legato alle sue inchieste sul traffico di armi e di rifiuti tra la Somalia e l’Italia: riportando le sue parole, Ilaria Alpi voleva “raccontare l’inferno”.

“Dalla documentazione raccolta in merito all’omicidio, – spiega la consigliera comunale d’opposizione di Formia, Paola Villa – molte delle navi su cui Ilaria Alpi indagava e documentava, toccavano o partivano dal porto commerciale di Gaeta.

Per il suo impegno a favore della pace, ma soprattutto per l’obiettività del suo modo di intendere e fare informazione necessaria alla conoscenza e alla libertà di molti, in occasione della commemorazione del trentennale del suo omicidio, si presenta formale richiesta di intitolare a Ilaria Alpi la rotatoria prospiciente il porto commerciale di Gaeta.

Sull’esempio di molte scuole italiane (Roma, Venezia, Torino, Milano, Ladispoli, Montesarchio) che hanno intitolato gli istituti alla giornalista Ilaria Alpi e per le giovani generazioni che rappresentano il futuro da costruire, ciò che Ilaria Alpi ha fatto per la comunità e la collettività, va rinnovato e tenuto vivo non solo il suo nome, ma l’intero suo encomiabile lavoro giornalistico. La memoria, pagata con il sacrificio della propria vita, l’impegno, l’onestà morale ed intellettuale di Ilaria Alpi e dell’uso della parola mirata alla ricerca della verità, anche se scomoda, devono essere un modello quotidiano per la collettività.

Confidando in un positivo riscontro a tale richiesta e consapevole dell’importanza che tale intitolazione avrebbe sull’intero comprensorio del Sud Pontino”.

La richiesta è stata inviata al Sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, al Presidente dell’Autorità Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino, e a tutti i consiglieri comunali di Gaeta.

Articolo precedente

LOTTA AL CAPORALATO: “SCONCERTO PER LA SCOMPARSA DELLA SCULTURA A LATINA”

Articolo successivo

KARIBU, COMUNE DI SEZZE SARÀ PARTE CIVILE

Ultime da Politica