È stata assegnata alla società Ventidieci srl la gestione dell’Arena del Mare per l’organizzazione di eventi e spettacoli a pagamento, in sintesi questa, la notizia riportata sulla pagina ufficiale del Comune di Sabaudia.
“Peccato che come sempre si raccontano i fatti a metà e non si dice a cosa si è rinunciato” spiega nel suo intervento il consigliere comunale di opposizione, Paolo Mellano (Cittadini per Sabaudia).
“L’arena del Mare era stata destinata dalla precedente amministrazione al progetto per la realizzazione della pista di atletica che aveva ottenuto circa 400.000 euro del PNRR ma questa amministrazione senza portare la discussione nemmeno in consiglio comunale ha deciso in silenzio, senza propaganda, di rinunciare a quei fondi non procedendo alla gara per l’affidamento del progetto e dei lavori”
“E qui nascono tanti dubbi” interviene la consigliera comunale Immacolata Iorio (Cittadini per Sabaudia) ”perché non è chiaro il motivo che ha indotto l’Amministrazione Mosca a rinunciare alla pista di atletica, risorsa per giovani e associazioni di Sabaudia, quando gli spettacoli si potevano organizzare nel vicino Campo di Marte, come avvenuto quest’estate con il tour di RDS”. E continua la Iorio “non dicessero che è un problema di autorizzazioni perché l’Arena del Mare è soggetta agli stessi vincoli di Campo di Marte (vedi la V.Inc.A)”.
“Il problema è che la rinuncia alla pista di atletica – continua Mellano – è una limitazione a quella che poteva essere invece una risorsa sportiva e anche un polo culturale e universitario per i ragazzi di Sabaudia. Forse non tutti sanno che con i 5 milioni ottenuti del PNRR dall’amministrazione Gervasi, con cui si spera presto partiranno i lavori di ristrutturazione del palazzo e il magazzino dell’ex Spes, insieme alla pista di atletica si poteva creare un centro sportivo ma anche portare le facoltà universitarie legate allo sport permettendo a tanti giovani di Sabaudia, anche quelli in forze ai gruppi sportivi militari, di continuare gli studi “in casa”. Continua la Iorio “La riqualificazione dell’ex Spes e dell’Arena del Mare aveva una visione più ampia e più lontana nel futuro della città, ma soprattutto era di interesse pubblico di molti e per i giovani della nostra città. Se si pensa che purtroppo la città è carente di strutture alberghiere e il turismo resta una nicchia limitata, si sarebbe potuto con l’indotto dello sport e di un università dedicata incominciare a dare dei servizi ad una città carente in tal senso. E forse con l’università si sarebbe potuto muoversi in un economia diversa. Ma evidentemente a questa amministrazione il vero sviluppo della città non interessa, visto che si sta puntando solo ad eventi spot e non a progetti a lungo termine”.
“Rinunciare ai 400.000 euro della pista di atletica, che ha dell’incredibile visto lo stallo di questa gestione Mosca, per ridare alla VentiDieci srl la gestione dell’Arena del Mare, quando si potevano realizzare gli stessi spettacoli a Campo di Marte, vista l’impiego solo per il periodo estivo, ci sembra veramente un “insulto” ai cittadini di Sabaudia, nemmeno coinvolti tramite i loro rappresentanti in consiglio comunale”, e concludono Mellano e Iorio: “Questa amministrazione guarda solo agli eventi e agli interessi di pochi”