Sabato 16 marzo, a partire dalle 16:30, in Piazza delle Libertà, a Gaeta, avrà luogo l’evento dedicato alla raccolta firme per sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare che mira al riconoscimento esplicito e de jure dello Stato di Palestina con Capitale Gerusalemme Est. L’iniziativa è promossa dall’associazione “Schierarsi”, sotto la guida del suo fondatore, Alessandro Di Battista.
In parallelo, sarà possibile sottoscrivere la proposta presso l’ufficio elettorale del Comune di Gaeta, dove i cittadini potranno contribuire attivamente a questa causa significativa. L’obiettivo è raggiungere le 50.000 firme certificate necessarie per portare la proposta davanti al Parlamento italiano, e finora ne sono state già raccolte la metà.
Il referente locale ed ex parlamentare della Repubblica, Raffaele Trano, sarà presente per supportare l’evento e fornire tutte le informazioni necessarie ai partecipanti.
La proposta di legge si fonda su solide basi internazionali, richiamando l’attenzione su diverse risoluzioni delle Nazioni Unite che, nel corso degli anni, hanno riconosciuto e supportato il diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese e il suo riconoscimento come stato. Tra queste, spiccano la risoluzione dell’ONU n.3237 del 1974, la n.43 del 1997 e la n.67/19 del 2012, quest’ultima conferisce alla Palestina lo status di osservatore permanente come Stato non membro.
Inoltre, la proposta richiama l’articolo 21 del Trattato sull’Unione Europea (Tue), sottolineando come l’azione dell’Unione sulla scena internazionale debba mirare, tra l’altro, a preservare la pace e prevenire i conflitti. La risoluzione del Parlamento Europeo 2014/2964 rappresenta un passo avanti significativo, avendo approvato con larga maggioranza il riconoscimento dello Stato di Palestina.
Per maggiori dettagli sull’iniziativa, per la firma on-line e su come contribuire, visitare il sito ufficiale dell’associazione “Schierarsi” all’indirizzo https://www.associazioneschierarsi.it/palestinalibera/.