Nella serata di ieri, 13 marzo, è stato realizzato un nuovo servizio straordinario ad “Alto Impatto” sul territorio della città di Aprilia.
L’attività interforze, pianificata in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e svoltasi con il coordinamento tecnico operativo del Questore Raffaele Gargiulo, sta garantendo nella città di Aprilia una risposta effettiva alla crescente domanda sociale di sicurezza da parte dei cittadini, risposta non solo in termini di sicurezza percepita, ma anche in termini di risultati operativi.
Nell’occasione di ieri sono state impiegate le pattuglie della Polizia di Stato di Latina e Cisterna e due equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lazio, che hanno effettuato specifiche attività di controllo del territorio e principalmente nei quartieri della zona centrale della Città, prestando particolare attenzione anche alle aree di maggior degrado e di particolare abbandono.
Nella circostanza sono stati effettuati numerosi posti di controllo in vari punti della città, che hanno consentito di identificare 190 persone molti dei quali con pregiudizi di polizia. Le verifiche del personale hanno riguardato anche il rispetto delle norme del codice della strada, con controlli ad oltre 130 veicoli e con elevazione di 9 sanzioni amministrative per altrettante infrazioni accertate.
Sempre attivi anche i controlli volti a verificare la regolarità della permanenza dei cittadini stranieri sul territorio, nella circostanza sono stati identificati 22 soggetti di nazionalità straniera, risultati tutti regolari. Sono state inoltre effettuati accertamenti amministrativi a due esercizi commerciali della zona che non hanno fatto emergere irregolarità.
Grazie all’approfondita attività dei poliziotti, sono stati denunciati due soggetti per porto abusivo di armi ed oggetti atti ad offendere. Uno dei denunciati è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico celato all’interno del cruscotto anteriore dell’abitacolo, l’altro, di nazionalità straniera, è stato invece trovato in possesso di una spranga di ferro. Entrambi i denunciati non hanno saputo fornire giustificazione del possesso né indicarne la provenienza e sono stati pertanto deferiti all’Autorità Giudiziaria.
Inoltre, gli agenti del Commissariato di Polizia di Cisterna hanno fermato un giovane, italiano, residente ad Aprilia, che aveva cin sé due coltelli e una replica di una pistola modificata. Al che, immediatamente, è scattata la perquisizione a casa dove sono state trovate altre armi: fucili e pistole modificate detenute illegalmente. Le armi sono state sequestrate, mentre il giovane di 23 anni verrà interrogato prossimamente per l’udienza di convalida presso il Tribunale di Latina: dovrà rispondere del ritrovamento di sette pistole modificate e pronte all’uso e due fucili ad aria compressa anche questi modificati.
I servizi ad Alto Impatto, svolti sul territorio della provincia Pontina, proseguiranno nel corso delle prossime settimane.