La Regione Lazio ha riconosciuto al Comune di Spigno Saturnia, anche per l’annualità in corso, il contributo necessario per la gestione del Consiglio dei bambini e delle bambine, istituito nel febbraio del 2023 presso la scuola primaria “Virgilio Zangrilli” a Spigno Saturnia e che coinvolge anche i ragazzi della secondaria “S. Di Costanzo”.
“La funzione del Consiglio dei bambini e delle bambine – dichiara l’assessore Rosaria Fresta – è quella di un organo consultivo per ascoltare la parola degli alunni sulla loro visione del paese facendoli partecipi della vita amministrativa con lo scopo di educarli ad essere cittadini protagonisti”.
“Per l’amministrazione – continua l’assessore – questo progetto è stato il modo di coinvolgere i più piccoli alla partecipazione attraverso criteri di semplicità, avendo come obiettivo da raggiungere un ‘Paese amico dei nostri piccoli concittadini’, anche grazie alla collaborazione delle Istituzioni scolastiche presenti sul territorio.
Il progetto finanziato dalla Regione Lazio, proposto dalla giunta comunale e realizzato con il confronto della scuola, quest’anno prevede di far conoscere ai ragazzi le istituzioni e le sedi sovracomunali, permettendo ai ragazzi di entrare nelle istituzioni, rafforzando l’idea dell’educazione civica, che è tornata nei programmi scolastici con l’obiettivo di formare le nuove generazioni nella ricerca della propria identità e nella conoscenza delle proprie radici culturali e sociali, nel rispetto dei diritti umani, nell’attiva partecipazione civile e democratica.
Altro punto fondamentale dei piccoli concittadini è il richiamo all’ecologia e al rapporto tra cittadino e raccolta differenziata. Sono molte le richieste da parte dei piccoli concittadini che hanno un occhio di riguardo all’idea di verde pubblico e di amore e rispetto della natura. I progetti che vengono sostenuti nella nostra scuola sono molteplici, e cercano di sensibilizzare la collettività sul tema della natura.
Abbiamo raccolto molteplici idee e progetti, non per ultimo l’idea di creare un orto solidale realizzato assieme alle associazioni presenti sul territorio, con incontri di educazione ambientale coinvolgendo anche l’ente regionale “Parco dei Monti Aurunci”.
Grazie all’aiuto delle insegnanti che organizzano e raccolgono le idee e i problemi dei bambini siamo riusciti a elaborare un elenco dei problemi individuati da loro presenti sul nostro territorio.
Per questo abbiamo si è pensato di organizzare delle giornate ambientali e percorsi di gestione dei rifiuti nella transizione ecologica per poter sensibilizzare grandi e bambini sul tema ambientale – conclude l’assessore Rosaria Fresta.