“L’ARTE AMICA DELLE DONNE”, L’INCONTRO AL FILOSI DI TERRACINA

“L’arte è amica delle donne”. È stato questo il tema dell’incontro presso l’IPS Alessandro Filosi patrocinato dal Comune di Terracina in accordo con la Dirigente Scolastica Margherita Silvestre e fortemente voluto dall’Assessore alle Politiche Scolastiche e Servizi Sociali Sara Norcia e dall’Amministrazione Comunale in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Protagonisti della giornata sono stati gli studenti dell’Istituto che si sono confrontati con due artisti terracinesi, Enrica Pagliaroli e Alberto Di Pinto. Moglie e marito, pittrice e fotografa lei e scrittore lui, hanno dialogato con i ragazzi presenti sulla condizione della donna nella società attuale attraverso l’arte. Nella Sala Valadier Enrica Pagliaroli ha esposto alcune sue opere che i ragazzi hanno commentato insieme ad Alberto Di Pinto, prendendo spunto dalle immagini come anche dalle opere dello scrittore per raccontare le proprie esperienze, coinvolgenti e spesso toccanti.

«Grazie agli artisti e alla Dirigente Scolastica Margherita Silvestre che ha accolto con entusiasmo la nostra proposta di organizzare questa giornata per parlare di donne e arte, e grazie soprattutto ai ragazzi che hanno partecipato attivamente e con grande interesse condividendo i loro pensieri e anche le loro esperienze di vita. Questa è una giornata che non deve essere sottovalutata, e certamente una mimosa non basta. Giornate come queste devono essere organizzate sempre per ricordare quelli che sono stati i successi politici e sociali nella lotta contro le discriminazioni, e per non dimenticare i tanti, troppi episodi di violenza che vedono vittime le donne. Ascoltare i giovani e confrontarsi con loro è fondamentale, per creare il giusto connubio tra che deve esserci tra istituzioni, scuola e famiglia», ha dichiarato l’Assessore Sara Norcia.

«Questa non è e non deve essere una giornata di celebrazione. Ma un’occasione di più per ricordare i valori del rispetto che la nostra società troppo spesso sembra dimenticare. Di progressi ne abbiamo fatti tanti, indubbiamente, ma non è mai abbastanza. Ce lo dicono le cronache di tutti i giorni, dalle violenze alle discriminazioni. Per questo deve partire l’impegno da tutti noi, come cittadini prima ancora che come Amministratori di rendere solida questa cultura del rispetto che è un presupposto fondamentale per l’intera società. E la scuola è sicuramente il punto di partenza migliore», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

Articolo precedente

DONNE VITTIME DI VIOLENZA, RINNOVATA CONVENZIONE TRA COMUNE E DONNA LILITH

Articolo successivo

APRILIA: UNA PANCHINA ROSSA PER DIRE ALLA VIOLENZA DI GENERE

Ultime da Attualità