DIRITTI DELL’INFANZIA: CONCLUSO IL PROGETTO AL “GIULIO CESARE” DI SABAUDIA

Il dirigente scolastico Miriana Zannella ha concluso in questi giorni il progetto dedicato ai diritti dell’infanzia che era nato a novembre in collaborazione con il Centro per le adozioni internazionali.
Il 20 novembre scorso infatti (giornata internazionale per i diritti dell’infanzia istituita dalle Nazioni Unite) il Dirigente ha celebrato questa importante ricorrenza insieme ai bambini delle scuole primarie, unitamente al Sindaco, ai rappresentanti dell’amministrazione comunale di Sabaudia, della Garante Regionale Monica Sansoni e all’avvocato Alessia Maria Di Biase.

Oltre a presentare i lavori svolti in collaborazione con le insegnanti, i bambini si sono impegnati a partecipare a tante altre attività di gioco, lettura e condivisione.

“La nostra scuola – commenta il Dirigente – è attenta e sensibile ai bisogni dei più piccoli ma non solo.  Questo progetto dedicato ai diritti dell’infanzia, in realtà, ha visto coinvolti e premiati anche i ragazzi delle scuole secondarie”.

Grazie alla collaborazione tra l’istituto scolastico, l’associazione Terre des Hommes e il Centro per le adozioni internazioni tutti gli alunni hanno ricevuto del materiale scolastico di vario tipo (colori a pastello, pennarelli per carta, stoffa, altri materiali, matite, penne colorate, adesivi, gomme, temperini ecc.. ecc..).
“La finalità di questa ingente donazione- continua il Dirigente- è la non discriminazione tra gli alunni, affinchè tutti possano avere uguale accesso allo studio e gli stessi strumenti di lavoro così da abbattere eventuali pregiudizi e differenze”.

Il progetto è stato promosso dall’avvocato Alessia Maria Di Biase, referente del centro per le adozioni internazionali. Infatti, l’Istituto “Giulio Cesare” è uno dei pochi istituti della provincia che ha nominato all’interno del proprio organico un referente ad hoc per gli alunni e le alunne adottate. 

“L’inclusione – conclude la Dirigente Zannella – è la parte più difficile ma anche la più importante della scuola se vogliamo davvero offrire un servizio pubblico di qualità. Da sempre il nostro istituto si distingue per l’accoglienza degli alunni con disabilità ma la legge ma non basta. Per garantire il diritto allo studio degli alunni adottati il Ministero dell’istruzione ci chiede di applicare anche le Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni adottati  . L’obiettivo è garantire ai bambini e ai ragazzi strumenti adatti al loro percorso di crescita e, quindi, una situazione di benessere fin dal loro ingresso nella scuola a prescindere dal loro paese di provenienza”.

La Dirigente Miriana Zannella ha consegnato personalmente il materiale scolastico per ciascun plesso congratulandosi con i ragazzi e i loro insegnanti per il lavoro svolto in questi mesi relativamente allo studio dei loro diritti. 

Articolo precedente

AUTO FINISCE FUORI STRADA: DUE I MORTI

Articolo successivo

DISCARICHE, ROCCA: “OGNI PROVINCIA DEVE INDICARMENE UNA ENTRO L’ESTATE”

Ultime da Attualità