Nella serata del 28 febbraio, ad Aprilia, i Carabinieri della locale Reparto territoriale di Aprilia hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio ad Alto Impatto. I militari hanno operato in coordinamento con Questura di Latina, Guardia di Finanza di Aprilia, Polizia Locale di Aprilia, personale dei Carabinieri Forestali di Latina, del Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità di Latina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro.
Durante il servizio svolto, sono stati controllati 5 esercizi commerciali. Ecco il bilancio dei controlli.
I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno denunciato, in stato di libertà, un cittadino indiano di 62 anni residente ad Aprilia, titolare di un’attività commerciale, per gravi violazioni in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, che prevede inoltre la sospensione dell’attività imprenditoriale. Inoltre sono state contestate le violazioni per mancanza della redazione del documento valutazione dei rischi, mancata sorveglianza sanitaria e formazione dei lavoratori, sanzionandolo per la somma complessiva di 49.711,89 euro.
I Carabinieri del Nucleo Forestale hanno contestato un illecito amministrativo a un cittadino indiano di 46 anni, residente a Nettuno, e titolare di un’attività commerciale per commercializzazione di borse in plastica non rispondenti alle caratteristiche di legge, per un importo di 5.000 euro.
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità hanno contestato a un cittadino pakistano di 31 anni, residente ad Aprilia e titolare di un’attività commerciale, l’inottemperanza delle procedure di autocontrollo HACCP, che prevede il pagamento di 2.000 euro di multa, nonché posto sotto sequestro amministrativo di alimenti ittici, carnei ed avicoli, per un valore di 5.000 euro.
In esito al controllo della circolazione stradale, sono stati fermati 52 soggetti e 33 veicoli.