ENTE PARCO DEL CIRCEO, M5S: “SOLO LOGICHE DI PARTITO AVULSE DALL’INTERESSE PUBBLICO”

Fontana e Ciolfi (Movimento Cinque Stelle) sui recenti provvedimenti del Ministro dell’Ambiente: “Parco Nazionale del Circeo, logiche partitiche avulse dall’interesse collettivo”

“La questione del Parco Nazionale del Circeo è l’ennesima riprova di una azione politica tutta ripiegata sugli interessi partitici che perdono di vista gli obiettivi strategici volti alla tutela e allo sviluppo del territorio nel pubblico interesse.

L’attuale governo, con l’obiettivo di ricondurre tutto sotto il controllo della triade di centro destra, prosegue a colpi di commissariamento invece di trovare figure adeguate a ruoli di cruciale importanza, procede al commissariamento di un intero ente e blocca di fatto la sua operatività.

Anche il Parco del Circeo è stato vittima di questo modus operandi. Il Ministro dell’Ambiente, infatti, ha preferito procedere al suo commissariamento. Il presidente Marzano è stato costretto ad operare durante il suo mandato con una struttura mancante, appunto, del Direttore. La legge 394/1991 è chiarissima e stabilisce le responsabilità: il direttore deve essere nominato dal Ministro dell’Ambiente scelto in una rosa di tre candidati proposta dal consiglio direttivo tra soggetti iscritti ad un albo.

Un atto surreale che getta l’Ente Parco nell’immobilismo.

Il 13 febbraio scorso, durante la trasmissione ‘Baraonda live’, abbiamo potuto confrontarci in diretta con il presidente Marzano: è emerso quanto ipotizzato ossia che, dietro questo commissariamento, vi siano solo logiche partitiche avulse dalla politica che pianifica e indirizza nell’interesse della collettività. Restiamo in attesa dell’evoluzione amministrativa e dell’annunciato ricorso che il Presidente, insieme ad alcuni componenti del direttivo, porteranno avanti.

Intanto il M5S su iniziativa dell’On. Ilaria fontana, deputata M5S e già Sottosegretaria al Ministero della Transizione Ecologica, ha depositato nella giornata di ieri un’interrogazione parlamentare sul tema, mirata a chiarire quali saranno le attività di continua verifica previste per legge, che il Ministero ha programmato a seguito della gestione commissariale predisposta dallo stesso. 

I parchi sono laboratori di circolarità e sono preziosi per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici”.

Così, in una nota, la deputata Ilaria Fontana e Maria Grazia Ciolfi, Consigliera Comunale Latina.

Articolo precedente

GARAGE RUSPI: “SARÀ UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER STUDI E AGGREGAZIONE”

Articolo successivo

AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ: AL VIA IL PROGETTO NELLE SCUOLE FIRMATO COMITATO UNICEF E CONSORZIO

Ultime da Politica