A SCUOLA DI LEGALITÀ, LA GDF INCONTRA L’ISTITUTO COMPRENSIVO “PISACANE” DI PONZA

Nell’ambito delle iniziative di prevenzione e diffusione della legalità promosse dal Comando Provinciale di Latina, il 13 febbraio, il Comandante del 1° Nucleo Operativo del Gruppo di Formia, Tenente Francesca Petix ed il Comandante della Tenenza di Ponza, Luogotenente C.S. Aurelio Tomao, hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Pisacane” di Ponza.

L’evento è stato pianificato in collaborazione con i dirigenti scolastici e rivolto a far conoscere il fondamentale ruolo della Guardia di Finanza a tutela della legalità economica e finanziaria nonché quale Forza di polizia impegnata su più fronti nella difesa e nella sicurezza dei cittadini.

La giornata ha costituito un momento di grande valenza sociale per l’istituto scolastico coinvolto, per le altre istituzioni locali e per tutta la cittadinanza. Nel corso della mattinata sono stati illustrati i compiti e le sfide quotidianamente affrontati dalla Guardia di finanza nelle sue diverse “anime” terrestre, navale e aerea, raccogliendo tutti su un versante importante e delicato quale è quello della legalità e dei suoi valori, avamposto sempre più vitale nel diuturno operare della collettività presente e futura.

Infatti, è ferma convinzione del Corpo – sinceramente condivisa dai dirigenti scolastici presenti – come l’educazione alla legalità debba essere un tema sempre centrale sin dai banchi di scuola. Saper scegliere e orientarsi in maniera consapevole, sviluppare il senso di cittadinanza attiva, il senso di giustizia e di rispetto del prossimo e delle leggi. In questo modo gli alunni acquisiscono una maggiore coscienza civile e sociale imparando a crescere e a rapportarsi con rispetto e serenità nei confronti delle istituzioni, sviluppando anche un sano e costruttivo senso critico.

Sono stati diversi i temi affrontati, attraverso la spiegazione pratica delle principali attività svolte dalla Guardia di Finanza nell’ambito della lotta alla contraffazione, all’abusivismo commerciale, alla tutela del Made in Italy e della sicurezza prodotti.

Successivamente è stato proiettato un filmato istituzionale sull’impiego delle unità cinofile del Corpo e sul loro fondamentale apporto nel contribuire al buon esito delle attività d’indagine, soprattutto con particolare riguardo al contrasto del traffico illecito di sostanze stupefacenti, nell’attività anticontrabbando, antiterrorismo ed anti-valuta, nonché nell’attività di ricerca di persone scomparse in contesti montuosi o a seguito di eventi calamitosi.

Da ultimo, è stato presentato il bando di concorso per accedere al prestigioso Istituto di formazione degli Ufficiali del Corpo, l’Accademia della Guardia di Finanza con sede a Bergamo, illustrando, la procedura di partecipazione all’ iter concorsuale, e descrivendo il percorso accademico, dalla durata quinquennale, contraddistinto dal connubio inscindibile composto dall’ addestramento formale e dalla frequenza delle lezioni universitarie, propedeutiche al conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza.

All’incontro in parola hanno preso parte tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo, che hanno mostrato grande interesse e viva partecipazione agli argomenti trattati, nonché coinvolgimento sui compiti e sulle attività svolte dalla Guardia di Finanza.

L’iniziativa testimonia la costante vicinanza della Guardia di Finanza alla collettività e ai più giovani e la vocazione anche sociale del Corpo, e ha costituito un’occasione di incontro e avvicinamento tra istituzioni e cittadini, momento ancor più sentito in una comunità piccola e isolata come la splendida isola pontina.

Articolo precedente

COLOSSEO E PALAZZO DI VETRO: DECISO IL GRUPPO INTERFORZE PER RIPRISTINARE LA LEGALITÀ

Articolo successivo

ITRI: LA GIUNTA APPROVA LA RIQUALIFICAZIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

Ultime da Attualità