Anche il Comune di Cisterna ha celebrato ieri, 7 Febbraio, la Giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo.
Lo ha fatto ospitando la Conferenza Teatrale di Paolo Girelli, “Il Cammino dell’Umano Imperfetto”, accompagnato alla chitarra da Frank Polucci, a cui ha assistito una rappresentanza dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e del Campus dei Licei della nostra comunità.
“Il monologo di Paolo Girelli, cittadino di Cisterna con padre ferroviere, è stato molto formativo e siamo stati ben lieti di averlo accolto nella Sala consiliare – hanno detto il Sindaco Valentino Mantini e l’assessora alla cultura, pari opportunità e differenza di genere, diritti LGBT e contrasto alle discriminazioni Maria Innamorato –: il bullismo è un comportamento violento che non riguarda solo l’aggressività fisica ma anche, e soprattutto con il cyberbullismo, la violenza psicologica, le mortificazioni, le offese, data la diffusione dei social e l’uso non sano che spesso se ne fa. Per combattere il bullismo e il cyberbullismo bisogna isolare i bulli, le loro azioni non sono quelle compiute dai forti o dai più bravi, anzi tutt’altro.
Prevalere sui più deboli è da vigliacchi. E se i nostri ragazzi non riescono ad arginare questi fenomeni con le sole loro forze, l’invito è quello di rivolgersi agli adulti, di fare affidamento sulla famiglia e la scuola, le principali agenzie educative.
Ringraziamo Paolo Girelli per il bellissimo viaggio che ci ha permesso di fare con la sua Conferenza Teatrale – hanno concluso il Sindaco Mantini e l’assessora Innamorato – e siamo sicuri che per i ragazzi sia stato un momento di riflessione e di dibattito”.