JAZZ A LATINA: ARRIVA IL NICOLA BORRELLI QUARTET

Nicola Borrelli Quartet
Nicola Borrelli Quartet

Emozioni e grande jazz a Latina con il Nicola Borrelli Quartet. Il concerto si terrà domenica 4 febbraio al “Geena” in via Custoza alle ore 18

Ancora una domenica di grande musica con la stagione invernale curata dalla 52nd Jazz. A salire sul palco del locale “Geena” in via Custoza a Latina, domenica 4 febbraio alle ore 18, sarà il Nicola Borrelli Quartet con un repertorio interamente dedicato a composizioni originali del contrabbassista leader della band, Nicola Borrelli.

«Sono brani che hanno una forte connotazione melodica ma anche una componente armonica elaborata e ricercata, frutto del mix tra le nostre radici musicali e il bagaglio più propriamente jazz acquisito nel corso della mia carriera. – spiega Nicola Borrelli – Alcuni dei brani proposti sono presenti nei due dischi registrati con il “Triology Jazz trio” tra il 2010 e il 2012, a cui si aggiungono nuove composizioni nate appositamente per la formazione quartetto».

La line up vedrà il sassofonista Massimiliano Filosi al sax soprano e, in alcuni brani, al contralto. Musicista straordinario e versatile, attualmente in tour con Massimo Ranieri, con il quale Borrelli ha collaborato in diversi progetti sin dagli anni Novanta. Gli altri due musicisti del quartetto saranno Erasmo Bencivenga al piano e Giorgio Raponi alla batteria, musicisti con i quali Borrelli condivide da anni ogni aspetto della vita musicale, oltre che un’amicizia più che ventennale. I tre musicisti con la 52nd Jazz portano da molti anni nel territorio pontino artisti di spicco del panorama jazzistico nazionale ed internazionale. 

Nicola Borrelli contrabbassista jazz, chitarrista, compositore e arrangiatore è nato a Latina nel 1970. Musicista sin dal 1986 ha svolto gli studi di armonia a New York con lo storico pianista Barry Harris ed è stato allievo del chitarrista americano Chuck Wayne, grande innovatore della chitarra jazz. Ha collaborato come side-man in vari progetti musicali al fianco di numerosi musicisti quali, Steve Grossman, Tom Kirkpatrick, con i quali ha anche effettuato alcune incisioni in sestetto nel 2009; Bob Mover la cui collaborazione, anche in studio, risale al 1995; Agostino Di Giorgio con cui  ha partecipato al festival internazionale “Lamantin Jazz Festival” in Ungheria nel 2007. Nel 2004 ha vinto il premio “Palazzo Valentini” a Villa Celimontana in quartetto con il sassofonista Paolo Recchia, concorso riservato a gruppi emergenti. Tra le altre prestigiose collaborazioni: Irio de Paula, Bobby Watson, Vince Benedetti, Joel Holmes, Nicola Arigliano, Tony Castellano, Larry Smith, Gianni Sanjust, Kristian Jorgensen, Ole Jorgensen, Jens Sondergaard, Carlo Atti, Enrico Bracco, Gianni Savelli, Aldo Bassi, Riccardo Biseo, Luigi Grasso, Pasquale Grasso, Michael Rosen, Roberto Gatto, Fabio Zeppetella, Elisabetta Antonini, Giovanni Amato, Pietro Iodice, Melissa Freire e molti altri. 

Erasmo Bencivenga all’età di 14 anni inizia a suonare nei diversi locali della città, costituendo e partecipando a diverse formazioni musicali che hanno animato e animano la vita culturale pontina. Dopo un periodo iniziale di studio del pianoforte classico e dell’armonia, ha studiato arrangiamento jazz presso il Conservatorio “L.Reficie” di Frosinone. Nello stesso periodo ha suonato nella orchestra jazz del Conservatorio e nel coro Gospel “New Spiritual Singer”. Si è laureato con lode n musica jazz presso il conservatorio di Latina “O.Respighi”.  Nel 2004 ha vinto il premio “Palazzo Valentini” con il Paolo Recchia Jazz Quartet, organizzato da “Villa Celimontana jazz festival”. Ha suonato in Italia e all’estero in diverse formazioni e con diversi musicisti italiani e stranieri.  Nel 2001 ha fondato con Nicola Borrelli al contrabbasso e Tommaso Tozzi alla batteria il “Triology Jazz Trio” con cui oltre ad esibirsi in diversi festival di jazz e locali di ogni parte d’Italia, ha registrato due cd. Nel 2017 ha fondato l’Erasmo Bencivenga jazz Trio insieme a Nicola Borrelli e Giorgio Raponi. 

Giorgio Raponi inizia all’età di 10 anni con la chitarra classica e il canto. Verso i 13 anni la passione per la batteria prende il sopravvento. A 15 anni inizia la carriera professionale come batterista di una band “progressive” che suona proprie composizioni con la quale rimarrà per circa quattro anni. Negli anni successivi suona in formazioni Jazz & Funk in vari club romani. Nello stesso periodo, relazionandosi con altri musicisti romani, scopre la musica degli Steely Dan e dei Weather Report e ne rimane affascinato tanto che, nonostante lo studio dei grandi batteristi Jazz, il drumming dei batteristi “fusion” diventa così preponderante per lui da fargli modificare il linguaggio ritmico sullo strumento. Parallelamente all’attività di batterista, Giorgio, continua a perseguire l’altra grande passione per il canto esibendosi con formazioni R&B e Jazz. Oltre alle performance nei club, partecipa come batterista a vari programmi televisivi.  Dal 2015 torna alle origini dedicandosi esclusivamente allo studio del Jazz collaborando con bravissimi musicisti della scena nazionale e internazionale.  

Massimiliano Filosi, diplomato in sassofono al Conservatorio “O.Respighi” di Latina nel 1999, nel 1994/95 partecipa ai seminari estivi della Berklee College of music di Boston durante la rassegna musicale Umbria Jazz. Nel corso della sua esperienza professionale ha collaborato sia in studio che live con importanti musicisti. Dal 2004 al 2008 numerosi sono i concerti con “Parco della Musica Jazz Orchestra” diretta da Maurizio Giammarco e con l’Orchestra Nazionale del Jazz.
In studio ha registrato numerose colonne sonore per il cinema e la tv.  Dal 2002 ad oggi collabora stabilmente con la Rai, Radio Televisione Italiana, in qualità di strumentista orchestrale partecipando ad oltre 40 produzioni televisive con i più importanti direttori d’orchestra. E’ stato in tour con Gloria Gaynor e con Massimo Ranieri. Si è esibito in importanti Festival Jazz quali Teano Jazz, Umbria Jazz, Muntagnin Jazz Festival, Villa Celimontana Jazz Festival, Bale (Croazia) Open Jazz Festival, Etruria Jazz Festival, Catania Jazz Festival, Ravenna Jazz Festival. 

Prosegue la collaborazione tra la 52nd Jazz e Mad – Museo d’Arte Diffusa di Fabio  D’Achille, in occasione del concerto di domenica 4 febbraio il pubblico potrà ammirare le opere di Alessandra Chicarella.

Il concerto inizia alle ore 18:00, ingresso dalle ore 17:45.

Articolo precedente

PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI, ADINOLFI (LEGA): “EUROPA SIA PIÙ EQUILIBRATA E REALISTICA”

Articolo successivo

APRILIA, L’ASSESSORE IN REGIONE PER LO SVILUPPO DELL’AREA ARTIGIANALE

Ultime da Eventi