Come alimentarsi per una longevità in buona salute. I risultati del Progetto Erasmus italo-lituano a cui ha partecipato il Lions Club Latina Host
Quando si parla di Erasmus, giustamente, si pensa ai nostri giovani studenti universitari che fanno un’esperienza in un’università di un altro paese dell’Unione Europea. Ma i progetti Erasmus possono coinvolgere anche altre fasce di età, come nel caso del Progetto “Stili di vita per un invecchiamento sano e attivo” dell’Unità prevenzione e protezione del CNR di Roma, della Fondazione dieta mediterranea e dell’Associazione medica lituana dello stile di vita, a cui ha partecipato il Lions Club Latina Host con il past-president, Roberto Volpe del CNR, responsabile della parte italiana dello studio e i membri del club Gianni Borsa, Filippo Milazzo e Roberto Presutti che hanno fatto parte della delegazione italiana che nell’autunno dell’anno scorso si è recata a Kaunas e provincia per partecipare a una serie di incontri istituzionali, seminari formativi, visite presso aziende agroalimentari d’eccellenza e dimostrazioni gastronomiche.
Lo scopo della missione è stata quella di diffondere la conoscenza della Dieta Mediterranea nella popolazione anziana lituana e, nel contempo, di individuare quegli alimenti della Dieta Nordica che risultano salutari come, ad esempio, i cereali integrali, il pesce, i frutti di bosco.
Il confronto tra le due diete ha portato a trovare elementi di raccordo e individuare punti di forza per un regime alimentare che sia adeguato alle esigenze dell’anziano.
Del progetto, che ha visto ancora una volta il Lions Club Latina Host impegnato sia dal punto di vista scientifico che in termini di consolidamento delle relazioni internazionali con la Lituania (a tal proposito, ricordiamo la visita del marzo 2023 dell’ambasciatrice della Lituania nella nostra città), con l’introduzione dei presidenti del Circolo socio-culturale anziani, dott. Fausto Bonifacio e del Lions Club Latina Host, prof. Valerio Di Rienzo, si parlerà giovedì 25 gennaio a partire dalle ore 10,00 presso il Centro socio-culturale anziani di via Vittorio Veneto, nella cui mission rientra, appunto, il dialogo con realtà esterne e un occhio sempre attento ai progetti più innovativi.