Nel mese di dicembre triplicati i contatti al 1522, il numero antiviolenza e antistalking. Musilli: magistratura dedicata e presenza di una stanza rosa in ogni pronto soccorso
Nel mese di dicembre 2023 i contatti al 1522, il numero nazionale antiviolenza e antistalking, sono triplicati: 5.000 ad ottobre, 9.000 a Novembre e 13.000 a dicembre. Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
Il numero gratuito, disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo, ucraino, portoghese e polacco, è attivo 24 h su 24 ed accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno alle vittime di violenza e stalking.
Sul tema interviene il Consigliere Comunale di Priverno Yuri Musilli: “Nonostante gli interventi legislativi, la violenze continuano ad essere perpetrate ogni giorno con numeri preoccupanti. Urge statuire una magistratura dedicata che possa intervenire con prontezza di azione giuridica a difesa delle vittime con al contempo la giusta e dura efficacia cautelare verso chi usa violenza dentro e fuori le mura domestiche.
Ancora, occorre prevedere all’interno di ogni pronto soccorso una stanza rosa ove ogni donna si possa sentire accolta ed ascoltata. Infine un intervento a livello culturale: aprire i corsi dei Cav (Centri Anti Violenza) non solo ad operatrici ma anche ad operatori, perché solo attraverso la continua sensibilizzazione, si possono abbattere steccati culturali ed ideologici”.